AUMENTANO BENZINA E DIESEL. LA COLPA? DEGLI IMMIGRATI!

05 Lug 2011

 

AUMENTANO BENZINA E DIESEL. LA COLPA? DEGLI IMMIGRATI!

Dal 29 giugno le accise sulla benzina e il diesel sono aumentate di 4 centesimi e secondo il governo la nuova stangata è tutta “colpa dell’emergenza migranti che arrivano dal Nord Africa”.

“Una bugia per scaricare ancora una volta sugli immigrati il malumore degli italiani per la nuova tassa che va a svuotare le loro tasche”, dicono Filippo Miraglia e Pietro Soldini, nell’ordine responsabili immigrazione dell’Arci e della Cgil.

“Con questa operazione”, continuano, “è stato calcolato che all’erario entreranno 2 miliardi di euro l’anno”, e per dimostrare come la giustificazione addotta dal governo sia falsa, ricordano qualche dato: “l’ordinanza di protezione civile che ha assegnato a Franco Gabrielli la gestione dell’accoglienza, stanzia in tutto 30 milioni di euro. Di questi, 10 milioni sono finalizzati ai minori. I restanti 20 milioni (cifra evidentemente ben lontana dai 2 miliardi che incasserebbe l’erario) per i circa 12mila profughi assegnati alla rete di protezione civile. Finora la protezione civile ha garantito assistenza a meno di 700 tunisini (rispetto ai 24mila sbarcati negli ultimi mesi) e a circa 10mila profughi scappati dalla Libia (la metà di quelli arrivati). Ora, tenendo conto che la protezione civile spende giornalmente 40 euro procapite per gli assistiti, è chiaro che i conti non tornano”.

“Siamo”, concludono, “all’ennesima sparata demagogica per additare all’opinione pubblica i migranti come colpevoli del nuovo prelievo fiscale da parte di un governo che si è sempre voluto accreditare come l’esecutivo che avrebbe diminuito le tasse. Non solo non rispetta l’impegno, ma nemmeno dice la verità agli italiani su come userà i 2 miliardi che si appresta ad incassare”.

PER SAPERNE DI PIU’:

http://www.arci.it/speciale/comunicati_stampa/le_tasse_colpa_degli_immigrati_1/index.html

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]