AZIENDA USL E AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MODENA, CONTRATTATI CIRCA 5 MILIONI DI EURO PER AUMENTARE IL SALARIO DI 8.000 LAVORATORI. ACCORDI AZIENDALI MEMORABILI PER COMBATTERE UN CONTRATTO NAZIONALE CHE NON TUTELA

17 Dic 2025 aou modena, ausl modena, contratto integrativo, fp, sanità, sanità pubblica,

Grazie alle RSU elette nelle liste della Fp Cgil e della Uil Fpl, sono stati siglati gli accordi integrativi per l’Azienda Usl di Modena e per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, che garantiranno salario reale ai circa 8.000 lavoratori della sanità pubblica modenese, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici e amministrativi.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a garantire, grazie ad una maggioranza reale sui tavoli di trattativa aziendale di circa il 70% della RSU eletta in entrambe le Aziende Sanitarie pubbliche del modenese, le progressioni economiche per gli anni 2025, 2026 e 2027 – dichiarano Giulia Casamassima responsabile Fp Cgil Sanità Modena e Nicola Maria Russo segretario Uil Fpl Modena e Reggio Emilia.

“Dopo i mirabolanti annunci di alcune sigle sindacali – spiegano i sindacalisti – oggi con la serietà che ci contraddistingue, abbiamo la certezza di annunciare quello che siamo riusciti ad ottenere per i lavoratori: parliamo di 4.000.000 di euro per le progressioni economiche e 550.000 euro da destinare alla valorizzazione del personale sanitario, amministrativo e tecnico”.

“Per l’Azienda Ospedaliera Universitaria l’accordo raggiunto prevede di destinare rispettivamente 500.000 euro per le progressioni economiche per l’anno 2025 e 2026, oltre a 100.000 euro da destinare ai diversi progetti incentivanti”, spiega Nicola Maria Russo.

“Per l’Azienda Usl di Modena, la RSU a maggioranza ha sottoscritto – spiega Casamassima – un accordo che permette di destinare, sempre per le progressioni economiche, un milione di euro per gli anni 2025, 2026 e 2027, migliorando una prima ipotesi sottoscritta in maniera frettolosa da Cisl Fp, Fials, Nursind e Nursing Up. Fortunatamente su quell’ipotesi le sigle sindacali citate non avevano la maggioranza e la RSU è riuscita ad evitare un grande errore. Si stava infatti per sottoscrivere un’ipotesi di accordo che prevedeva aumenti salariali solo per 2 anni invece che 3, e mancavano ulteriori progetti incentivanti per una parte del personale”.

“La svolta in Azienda Usl – spiegano Casamassima e Russo – è avvenuta sul tavolo di trattativa del 10 dicembre, dove la RSU eletta nelle liste della Fp Cgil e Uil Fpl, prima ha identificato errori grossolani nella stesura dei testi presentati nella trattativa del 5 dicembre di cui nessun altro si era accorto e, dopo un’analisi approfondita dei fondi negoziali, ha identificato ulteriori risorse economiche da utilizzare per i lavoratori portando a casa progetti incentivanti per gli autisti soccorritori per un valore di 100.000 euro, 150.000 euro per il personale amministrativo e tecnico, 500.000 euro per il welfare aziendale e 200.000 euro per armonizzare il sistema indennitario del personale”.

“La scelta di investire risorse per il salario reale dei lavoratori era l’unica scelta possibile per limitare i danni economici causati dall’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale. I lavoratori hanno capito cosa sta succedendo, dimostrando di non aver bisogno di titoli di giornale che mistificano la realtà, ma di aumenti salariali tangibili. Giudichiamo memorabili questi accordi” concludono Giulia Casamassima e Nicola Maria Russo.

Modena, 17/12/2025

image_print

Articoli correlati

04 Dic 2025 aou

SANITA’, TEMPI DI ATTESA VISITE SPECIALISTICHE: SULLA PROGRAMMAZIONE 2026 CHIEDIAMO ALLE AZIENDE SANITARIE PIÙ ATTENZIONE PER I BISOGNI DEI CITTADINI. Il 12 DICEMBRE SCIOPERIAMO ANCHE PER DIFENDERE LA SANITA’ PUBBLICA

Nei giorni scorsi Federconsumatori ha commentato i primi dati dell’Agenzia sanitaria nazionale (Agenas) che evidenziavano che a Modena ben 4 […]

12 Giu 2025 casa della comunità

SANITA’ PUBBLICA: ANCORA RISPOSTE INSUFFICIENTI AI VERI BISOGNI DI CITTADINI E LAVORATORI

Ci aspettavamo più coraggio dal governatore Michele De Pascale sull’adeguamento delle retribuzioni dei lavoratori della sanità pubblica. Nelle dichiarazioni del […]

17 Apr 2025 ausl

ELEZIONI RSU AZIENDE SANITARIE MODENESI, GRANDE RISULTATO DELLA FP CGIL CHE SI CONFERMA PRIMO SINDACATO

“La Fp Cgil si conferma primo sindacato in entrambe le aziende sanitarie della provincia di Modena – Azienda Usl e […]