BEFFA PER I DOCENTI PRECARI: SENZA STIPENDIO NEL MESE DI NOVEMBRE !!!

30 Nov 2018 flc, graduatorie, precari scuola, stipendi, trattenute,

Docenti precari senza stipendio nel mese di novembre. E’ quanto sta accadendo a molti docenti con supplenza annuale in tutti gli ordini di scuola della nostra provincia e che si stanno rivolgendo in questi giorni al sindacato.
Il sindacato scuola Flc/Cgil sta vagliando, infatti, delle buste paga per il mese di novembre con importi di soli 300 euro o addirittura 70 euro, con trattenute che superano i 1.200 euro.
Ciò sarebbe dovuto all’impossibilità, già denunciata a suo tempo dal sindacato, per i docenti di ottenere un incarico sulla stessa scuola già dal primo giorno di inizio delle lezioni.
Ricordiamo infatti che a causa dell’uscita tardiva delle graduatorie, le scuole non sono state in grado di partire da subito con i supplenti definitivi per l’anno scolastico.
Spesso è dunque stato stipulato un primo contratto a inizio delle lezioni, che poi è stato chiuso con l’assegnazione degli incarichi definitivi il 10 ottobre, e quindi con la stipula di un nuovo contratto.
Il sistema nazionale Sidi dove vengono registrate attivazioni e cessazioni di contratti, ha probabilmente registrato in tempo utile solo la cessazione ad ottobre, ma non l’inizio del nuovo contratto, e pur non essendoci nessun giorno di stacco tra un contratto e l’altro, i docenti in questione si trovano una trattenuta “per cessazione contratto” nel mese di novembre.
La Flc/Cgil ha ricevuto assicurazione dagli uffici territoriali della Ragioneria dello Stato di Modena, che con la mensilità di dicembre verranno restituiti i soldi trattenuti a novembre, ma ciò non toglie i forti disagi che molti insegnanti stanno vivendo in queste settimane. A cominciare da chi è fuori sede e deve pagare un affitto, ma anche per tutti gli altri insegnanti che hanno spese da sostenere nell’immediato.

La Flc/Cgil aveva già denunciato a inizio anno scolastico le criticità generate dall’allungamento dei tempi di definizione delle graduatorie. Adesso se ne vedono gli effetti e a farne le spese sono i docenti precari. Senza contare i disagi per gli studenti che si sono trovati senza insegnanti di alcune materie anche per un mese, in attesa della convocazione dopo l’uscita delle graduatorie definitive.

Flc/Cgil Modena

 

Modena, 30/11/2018

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]