BIBLIOTECA LORIA DI CARPI: FILCAMS E FP FANNO APPELLO AL CONSIGLIO COMUNALE PER EVITARE I TAGLI ALL’APPALTO DI SERVIZI

20 Gen 2010 filcams,

Carpi, 20 gennaio 2010

E’ stato negativo l’esito del confronto odierno tra Sindacati Filcams/Cgil e Fp/Cgil e Comune di Carpi e l’azienda Euro&Promos che gestisce l’appalto dei servizi bibliotecari di Carpi.

Il direttore generale del Comune di Carpi – assenti Sindaco e Assessore competente – ha confermato l’entità dei tagli all’appalto di servizi esprimendo la totale indisponibilità dell’Amministrazione locale sia ad una loro revisione, che a un rinvio dei tagli che consentisse di affrontare, e in parte risolvere, i conseguenti pesanti effetti sui lavoratori.

Trattandosi, infatti, di un appalto i cui costi sono riconducibili esclusivamente a costi di personale, il taglio si rifletterà inevitabilmente in perdita di posti di lavoro o in forti riduzioni di orario per i lavoratori coinvolti.

Diventa ora assai probabile il ricorso ad ammortizzatori sociali per scongiurare la perdita di posti di lavoro e attenuare i problemi di reddito degli addetti della biblioteca.

Sarebbe forse il primo caso in Italia di utilizzo di risorse pubbliche – come la cassa integrazione – per attenuare gli effetti di scelte, e non di obblighi, di un’Amministrazione locale.

Filcams e Fp, insieme ai lavoratori e alle lavoratrici della biblioteca di Carpi, si appellano al Consiglio Comunale affinché venga rivista questa posizione profondamente ingiusta, che se confermata assimilerebbe il comportamento del Comune di Carpi a quello delle molte aziende che nel territorio oggi chiudono o tagliano personale.

Filcams/Cgil – Fp/Cgil   Carpi

image_print

Articoli correlati

13 Feb 2026 buono pasto

COOP DOMUS ASSISTENZA E’ SORDA AI DIRITTI DEI LAVORATORI E VIOLA IL CONTRATTO INTEGRATIVO. LASCIA SENZA PASTO LE SUE EDUCATRICI E I SUOI EDUCATORI

C’è un limite che non dovrebbe mai essere superato. Un limite che diventa ancora più invalicabile nelle realtà della cooperazione […]

13 Feb 2026 appalti

RISULTATI RECORD FERRARI 2025: UN SUCCESSO CHE DEVE APPARTENERE A TUTTI I LAVORATORI, NON SOLO AI DIPENDENTI DIRETTI

Leggo dei dati straordinari raggiunti da Ferrari nel 2025, con 13.640 vetture prodotte e utili in crescita, sono motivo di […]

13 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]