CAMPI-ANTIMAFIA 2016, I PENSIONATI DELLO SPI/CGIL PARTONO PER I CAMPI DELLA LEGALITÀ DI MESAGNE, ISOLA CAPO RIZZUTO E RIACE

28 Giu 2016 spi,

Modena, 28 giugno 2016

Anche quest’anno la terza settimana di luglio partiranno da Modena i pensionati e le pensionate dello Spi/Cgil diretti ai campi della legalità di Mesagne, Isola Capo Rizzuto e Riace, in totale circa 12 persone.
Da circa 9 anni lo Spi/Cgil insieme alle altre associazioni, Arci, Libera, Rete degli Studenti e gli studenti universitari Udu, organizzano nei mesi di  giugno e luglio la presenza di tanti volontari e volontarie ai campi della legalità in uno stretto rapporto di contaminazione e lavoro tra diverse generazioni.
Si tratta in prevalenza di campi agricoli confiscati alle mafie e gestiti da cooperative, in particolare cooperative di giovani del luogo, dove si lavora nei campi, si cucina, si fanno laboratori sulla legalità e incontri con la popolazione. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità l’uso di un bene “pulito” a disposizione della cittadinanza.
“I campi sono un’esperienza importante per i pensionati che spesso ci chiedono di  ritornare” spiega Daniela Pellacani dello Spi/Cgil di Modena.
Lo Spi/Cgil di Modena da anni è impegnato con varie attività sul tema della memoria e dello scambio inter-generazionale. “Investire sulla memoria, sulla formazione dei giovani – prosegue la sindacalista – vuol dire creare un futuro di legalità e di consapevolezza”.
Le recenti vicende che hanno coinvolto anche la regione Emilia Romagna “ci fanno dire che sul tema della legalità c’è ancora molto da fare e da costruire” precisa Pellacani. Infatti quest’anno per la prima volta vi sono due campi legalità a Pieve di Cento e Salsomaggiore, due beni confiscati alla criminalità organizzata.
“Con questa esperienza, che vorremmo implementare nel futuro, – conclude la sindacalista dello Spi/Cgil – vogliamo dare non solo un nostro contributo concreto in zone del Paese molto difficili, ma una volta tornati dai campi vogliamo  condividere con i partecipanti e con il  territorio modenese i valore della legalità, far conoscere questa esperienza, parlare di legalità”.

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]