CARTA SOGGIORNO ANCHE AI FAMILIARI RESIDENTI DA MENO DI CINQUE ANNI

22 Nov 2011

 

di Ciro Spagnulo

La Corte di Appello di Venezia e il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte si sono pronunciate sull’annosa questione dell’estensione del permesso di lungo soggiornante CE anche ai familiari che soggiornano da meno di cinque anni in Italia.

La maggior parte delle questure italiane non riconoscono tale diritto nonostante quanto previsto dall’art. 9 c. 1 del d.lgs. n. 286/98. Le questure lo lo negano richiamando la direttiva n. 109/2003 che indica il requisito di soggiorno quinquennale anche per i familiari e per le questure la norma europea prevarrebbe su quella interna. Con decreto del 20 giugno 2011 la Corte di Appello di Venezia ricorda, però, tra l’altro, che la stessa direttiva afferma che sono fatte salve le condizioni più favorevoli previste dalla legislazione interna.

Nella sentenza 1129/2011 del TAR Piemonte i giudici non ritengono”condivisibile l’ interpretazione prospettata dalla Questura, basata sull’intervenuta abrogazione del comma 4 dell’art. 30 del D.Lgs. n. 286 ad opera dell’art. 25, D.Lgs.6 febbraio 2007, n. 30, trattandosi di norma comunque non in contraddizione con la previsione della possibilità, per chi ne abbia i requisiti, di chiedere detto titolo “per sé e per i familiari di cui all’art. 29, comma 1″ (art. 9, primo comma T.U. nel testo vigente) (…)” pur in assenza dell’anzianità quinquennale.

PER APPROFONDIRE:

corte_appello_venezia_decreto20062011

1_it_giu_tar_pie_1129_2011_pdsce_familiari

http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=1868&l=it

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]