#CARTADIRITTI, IN MIGLIAIA IERI SERA IN PIAZZA GRANDE PER I MODENA CITY RAMBLERS E LA CARTA DEI DIRITTI DEL LAVORO

06 Mag 2016 appalti, articolo 18, carta diritti universali lavoro, voucher,

Modena, 6 maggio 2016

Piazza Grande piena di giovani e pubblico entusiasta: molte migliaia di persone hanno partecipato ieri sera al concerto dei Modena City Ramblers in piazza Grande a Modena a sostegno della raccolta firme per la Carta dei Diritti universali del Lavoro della Cgil.
Combat folk e rivisitazioni del repertorio musicale di appartenenza sociale e politica, hanno scaldato il pubblico di piazza Grande sino a tarda sera. Molto interesse anche per la Carta dei Diritti al punto che i banchetti per la raccolta firme sono stati aperti anche dopo la fine del concerto, oltre l’una di notte per accogliere tutti quelli che volevano firmare. Tantissimi giovani che prima e dopo il concerto hanno apposto la loro firma.
Soddisfazione della Cgil di Modena per le 726 firme raccolte nella sola giornata di ieri, mentre continuano anche nei prossimi giorni e settimane gli eventi e i banchetti per la raccolta firme. Tutte le informazioni su dove firmare nei mesi di maggio e giugno all’indirizzo >> http://www.cgilmodena.it/cartadiritti-quando-e-dove-firmare.

La segreteria Cgil Modena rivolge un ringraziamento particolare al pubblico numeroso che ieri sera, insieme ai Modena City Ramblers, ha accolto l’invito a partecipare ad un’iniziativa di grande valore civile e sindacale per sostenere uno strumento – la Carta dei Diritti Universali del Lavoro – che ha l’ambizione di riscrivere il diritto del lavoro dopo decenni di riforme neo-liberiste. Le firme sono state raccolte anche sui 3 referendum abrogativi relativi ad art.18, appalti e voucher.

Un ringraziamento particolare è rivolto anche alla Cgil nazionale e alla Cgil Emilia Romagna che hanno creduto e sostenuto l’evento modenese. Nella Foto Gallery alcuni momenti del concerto e della raccolta firme nella giornata di ieri (video e foto anche sulla pagina Facebook Modena Cgil).

La Carta Universale dei Diritti dei lavoratori e delle lavoratrici è una proposta della Cgil per ricostruire il diritto del lavoro contro le logiche neo-liberiste degli ultimi anni, contro l’idea che la sfida nel mercato globalizzato si vinca solo con la compressione dei diritti dei lavoratori. Ma al contrario rimettendo al centro lavoro e diritti e una politica economica alternativa, estendendo i diritti fondamentali (dall’equo compenso, al riposo alla sicurezza, alla rappresentanza, ecc…) a tutti indipendentemente dalle tipologie contrattuali applicate, creando quindi un perimetro di diritti comune per tutti, a cominciare dai giovani che hanno oggi le carriere più discontinue.
I 3 quesiti referendari mirano ad abrogare: le norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi, le norme che limitano le responsabilità solidale negli appalti, il lavoro accessorio (voucher). Tutte le info sulla #carta universale sul sito new.cgilmodena.it .

Spot radiofonico del concerto

Carrellata di foto della giornata (in sottofondo i MCR in un precedente concerto del 1 maggio)

Alcuni momenti del concerto

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]