CASA CIRCONDARIALE SANT’ANNA: 12 NUOVI AGENTI IN MISSIONE SINO A GENNAIO. UNA PRIMA RISPOSTA ALLE PROTESTE DEL SINDACATO

24 Nov 2009

Modena, 24 novembre 2009

 

                  

 

           

 

Gli allarmi lanciati nei giorni scorsi dal sindacato sulla carenza d’organico e il sovraffollamento della popolazione negli istituti penitenziari modenesi, stanno riscontrando una prima, seppur ancor timida, risposta dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

 

I rappresentanti sindacali della FP/CGIL, UIL/POLPEN, CNPP e SINAPPE, hanno ricevuto la conferma che nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di 12 agenti di polizia penitenziaria che verranno inviati in missione a Modena fino al prossimo mese di gennaio.

Certamente non sono i 21 agenti che erano stati assicurati da qualche parlamentare nel corso della campagna elettorale, ma il recente interessamento dei consiglieri comunali e dei parlamentari modenesi, è stato senz’altro determinante per i nuovi provvedimenti adottati dall’Amministrazione Penitenziaria.

Intanto però continua a persistere la situazione di sovraffollamento dei detenuti che continuano a vivere in condizioni di forte precarietà sia sotto l’aspetto igienico che logistico.

I sindacati auspicano che a gennaio 2010 possano essere definitivamente assegnati oltre ai 21 agenti che stanno frequentando il corso di formazione, anche i  restanti 21 agenti il cui arrivo era stato assicurato per ottobre e che solo in parte – con queste assegnazioni provvisorie – sono stati garantiti.

“Siamo curiosi – affermano i sindacalisti di FP/CGIL, UIL/POLPEN, CNPP e SINAPPE – di conoscere l’esito della visita dentro il carcere che è stata richiesta dagli amministratori cittadini, per verificare la presa d’atto di una condizione di vivibilità all’interno dell’istituto Sant’Anna che va ben oltre i limiti dell’umana tolleranza”.        

              

 

 

FP/CGIL            UIL/POLPEN                      CNPP             SINAPPE                   Modena

image_print

Articoli correlati

22 Ott 2025 alessandro santini

ALESSANDRO SANTINI E’ IL NUOVO SEGRETARIO DELLA FILCAMS CGIL DI MODENA

Cambio della guardia alla guida del sindacato Filcams Cgil Modena che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici di commercio, servizi, […]

22 Ott 2025 appaltante

APPALTI: OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO – COMMITTENTE

Gli appalti interni sono spesso una realtà diffusa nelle aziende. Le attività di manutenzione, pulizia, logistica e vari servizi tecnici […]

22 Ott 2025 pericoli uso laser

ESPOSIZIONE AI LASER: I PRINCIPALI RISCHI PER GLI OCCHI E LA PELLE

Come ricordato nella pubblicazione Inail “Sicurezza laser. Rischi e prevenzione” sul rischio da esposizione a radiazioni ottiche coerenti (laser), i […]