27 Gen 2023 appalti, caseifici granterre, ccnl alimentare, coopservice, filt, flai,
I circa 40 addetti in prevalenza donne dell’appalto Coopservice nello stabilimento Caseifici Granterre di Modena (via Polonia) che realizza il confezionamento degli snack “ABC della Merenda” e di quelli del Gruppo Bonterre, saranno uniformati ai dipendenti diretti con l’applicazione del contratto nazionale dell’industria alimentare. Questo grazie all’accordo tra i sindacati Flai e Filt Cgil e Coopservice firmato nei giorni scorsi. Si tratta di un obiettivo che i sindacati rivendicavano da tempo per garantire le migliori condizioni contrattuali ai lavoratori dell’appalto sia in termini salariali che di diritti.
La parificazione dello stipendio dei lavoratori Coopservice al contratto dell’industria alimentare avverrà nell’arco di un triennio in tre tranche.
L’aumento medio della lavoratrice inquadrata al 5° livello di riferimento a regime sarà di circa 200 euro lordi mensili. Previsto anche a regime l’incremento del buono mensa da 2.50 a 4 euro.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno approvato l’accordo nelle assemblee che si tenute oggi.
Flai e Filt Cgil esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto che parifica i lavoratori dell’appalto impiegati nello stesso sito produttivo di quelli dell’azienda committente. I sindacati sono impegnati anche in altre realtà aziendali della provincia per estendere ai lavoratori in appalto stessi diritti e stessa retribuzione dei lavoratori delle aziende committenti.
Modena, 27/1/2023