23 Lug 2025 crediti formativi universitari, educatrici, flc, fp, servizi educativi, unimore,
Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un primo importante risultato: ieri infatti la Commissione Cultura al Senato ha approvato l’emendamento al decreto Università che proroga la validità delle lauree L-19 e LM-85/Bis.
Il caso, esploso poche settimane fa, ha coinvolto più di 400 educatori e educatrici di Unimore, immatricolati entro l’anno accademico 2018/2019, che correvano il rischio di non vedersi riconoscere la validità del loro titolo di studio per il mancato adeguamento del piano di studi secondo quanto previsto dal Dlgs 65-2017.
In queste settimane i sindacati Fp e Flc Cgil si sono immediatamente attivati, prima convocando con una partecipata assemblea di lavoratrici, e in seguito con due incontri con il presidente del corso di studi di Scienze dell’Educazione di Unimore e con l’assessore comunale di Modena Federica Venturelli. Si è instaurato un dialogo proficuo e si sono avviate importanti interlocuzioni con entrambe le amministrazioni che hanno contribuito alle pressioni sul Ministero e al raggiungimento dell’obbiettivo.
Fondamentale è stato anche l’intervento di Flc e Fp Cgil regionali e nazionali che hanno permesso di accelerare i tempi di risoluzione della vertenza grazie alle pressioni e alle interlocuzioni con Regione e Ministero.
I sindacati di categoria Flc e Fp Cgil continueranno comunque a vigilare e a monitorare gli sviluppi della vicenda per avere la garanzia che la “sanatoria” coinvolga tutte le educatrici interessate.
Cgil – Flc Cgil – Fp Cgil
Modena
Modena, 23.7.2025