CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

23 Lug 2025 crediti formativi universitari, educatrici, flc, fp, servizi educativi, unimore,

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un primo importante risultato: ieri infatti la Commissione Cultura al Senato ha approvato l’emendamento al decreto Università che proroga la validità delle lauree L-19 e LM-85/Bis.
Il caso, esploso poche settimane fa, ha coinvolto più di 400 educatori e educatrici di Unimore, immatricolati entro l’anno accademico 2018/2019, che correvano il rischio di non vedersi riconoscere la validità del loro titolo di studio per il mancato adeguamento del piano di studi secondo quanto previsto dal Dlgs 65-2017.
In queste settimane i sindacati Fp e Flc Cgil si sono immediatamente attivati, prima convocando con una partecipata assemblea di lavoratrici, e in seguito con due incontri con il presidente del corso di studi di Scienze dell’Educazione di Unimore e con l’assessore comunale di Modena Federica Venturelli. Si è instaurato un dialogo proficuo e si sono avviate importanti interlocuzioni con entrambe le amministrazioni che hanno contribuito alle pressioni sul Ministero e al raggiungimento dell’obbiettivo.
Fondamentale è stato anche l’intervento di Flc e Fp Cgil regionali e nazionali che hanno permesso di accelerare i tempi di risoluzione della vertenza grazie alle pressioni e alle interlocuzioni con Regione e Ministero.
I sindacati di categoria Flc e Fp Cgil continueranno comunque a vigilare e a monitorare gli sviluppi della vicenda per avere la garanzia che la “sanatoria” coinvolga tutte le educatrici interessate.

Cgil – Flc Cgil – Fp Cgil
Modena

Modena, 23.7.2025

image_print

Articoli correlati

11 Lug 2025 cgil

LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE, INCONTRO SINDACATO-UNIMORE

Si è svolto oggi l’incontro con il presidente del corso di studi Professor Gariboldi, per sciogliere i nodi relativi alla […]

02 Lug 2025 cgil

CREDITI UNIMORE INSUFFICIENTI PER ACCEDERE AI SERVIZI EDUCATIVI. LA CGIL: “ISTITUZIONI E DATORI DI LAVORO GIOCHINO UN RUOLO ATTIVO NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA”

Oltre quanto già apparso sugli organi di stampa locale, molti nostri iscritti, negli ultimi giorni, ci hanno informato di come […]

25 Giu 2020 agenzia per il diritto allo studio

MOBILITAZIONE REGIONALE “STUDIOERGOSUM”, IERI IL FLASH MOB DAVANTI ALLA SEDE MODENESE DI ERGO

Ieri mattina gli studenti di Udu hanno manifestato davanti alla sede territoriale di Ergo di Modena, l’agenzia territoriale per il […]