10 Ott 2016 flai,
Castelnuovo Rangone (Modena), 10 ottobre 2016
Si tiene domani martedì 11 ottobre, presso la Camera del Lavoro di Castelnuovo Rangone (piazza Brodolini 13) alle ore 11, la cerimonia di deposizione della targa in memoria di Jerry Masslo e di tutti i lavoratori vittime di sfruttamento.
L’iniziativa rientra nell’ambito della quarta edizione del “Premio Masslo” istituito dalla Flai/Cgil nazionale per ricordare l’omicidio di Jerry Essan Masslo, avvenuto nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto del 1989.
Jerry Masslo, rifugiato sudafricano e bracciante, lavorò in condizioni estreme alla raccolta dei pomodori nelle campagne casertane, sotto il ricatto di caporali e camorra, venne barbaramente ucciso da una banda di criminali che volevano derubare lui e i suoi compagni del già misero compenso del lavoro delle loro braccia.
Purtroppo ancora oggi il lavoro nei campi, nei macelli, nella logistica e in tanti appalti è ancora connotato da fenomeni di sfruttamento, caporalato e “nuovo caporalato” delle false cooperative.
Proprio per testimoniare che la vergogna dei campi non è limitata a piccole aree del paese, né al lavoro nelle campagne, verrà deposta domani la targa, in memoria di tutti i lavoratori vittime di sfruttamento, all’interno della Camera del Lavoro di Castelnuovo Rangone.
All’iniziativa di domani saranno presenti Umberto Franciosi e Silvia Guaraldi della Flai/Cgil Emilia Romagna, Marco Bottura segretario Flai/Cgil Modena, Giorgio Benincasa coordinatore Cgil Vignola e alcuni rappresentanti sindacali della Flai/Cgil del distretto alimentare di Castelnuovo.
La cerimonia di domani si tiene in occasione della partenza della delegazione regionale del sindacato Flai-Cgil alla volta di Mondragone (Caserta), dove si ritroverà la “carovana” contro lo sfruttamento. Da tutta Italia, la Flai/Cgil organizza una “carovana” con partenze da luoghi simbolo di vertenze contro lo sfruttamento.