CE.PA/IMMIGRAZIONE. IL CE.PA DENUNCIA ANCORA PROBLEMI SULLE PROCEDURE PER I PERMESSI DI SOGGIORNO

25 Giu 2009

Il Centro Patronati (Ce.Pa. Acli, Inas-Cisl, Inca-Cgil, Ital-Uil) denuncia ancora difficoltà nelle procedure  per i permessi di soggiorno.

I patronati, che in base ad un protocollo sottoscritto con il Ministero dell’Interno si occupano gratuitamente dell’inoltro delle domande di rinnovo/rilascio di questi documenti per gli immigrati  in migliaia di uffici sul territorio, avevano già segnalato, negli ultimi mesi, seri problemi di malfunzionamento del “Portale Immigrazione” utilizzato per l’invio delle pratiche.

Nonostante le sollecitazioni agli organi istituzionali competenti, di nuovo – da giorni – le sedi dei patronati sono impossibilitati a trasmettere in via telematica le domande, a causa del mancato funzionamento del  portale, gestito da Poste Italiane, che continua a non tornare attivo nonostante le numerose sollecitazioni in tal senso.

Questi problemi impediscono a molti stranieri di completare in tempi ragionevoli le pratiche legate alla loro presenza regolare nel nostro paese, generando poi serie conseguenze sulla loro posizione in ambito lavorativo e su quella all’interno della società.

Per questo motivo, la scorsa settimana, il Cepa – che a maggio del 2009 aveva già presentato 737.285 pratiche – ha inviato al ministero dell’Interno un telegramma, chiedendo di essere aggiornato sui tempi necessari alla risoluzione dei problemi tecnici.

La richiesta di chiarimenti verrà rinnovata in giornata in modo che le sedi e gli operatori impegnati in questo ambito siano messi in condizione di offrire un servizio efficiente ai cittadini stranieri e alle loro famiglie (INCA, 23 giugno 2009)

image_print

Articoli correlati

17 Set 2025 fillea

LA PATENTE A CREDITI: LE CRITICITÀ E LE ASPETTATIVE DISATTESE

Come segnalato e approfondito anche nei nostri articoli, il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni nella legge […]

17 Set 2025 antincendio

LA STRATEGIA ANTINCENDIO E LA SICUREZZA DELLE AREE A RISCHIO SPECIFICO

Negli ambienti di lavoro, in particolare in quelli che non rientrano nella classificazione di ‘luoghi a basso rischio di incendio’, […]

17 Set 2025 salute sicurezza

STRUMENTI DIGITALI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO: IL RUOLO DELL’OIRA IN UE

La sicurezza e la salute sul lavoro all’interno dell’UE sono disciplinate da numerose direttive comunitarie. Inoltre, la Commissione europea ha […]