CESSATE IL FUOCO, FERMIAMO LE GUERRE! L’ORDINE DEL GIORNO DEL DIRETTIVO SPI/CGIL

20 Apr 2018 cessate il fuoco, fermiamo le guerre, medio oriente, non violenza, ordine del giorno, pace, rete della pace, russia, spi, stati uniti, unione europea,

Da troppo tempo si muore in Medio Oriente. Mediterraneo e il Medio Oriente si stanno trasformando in un immenso campo di battaglia. Il rischio della deflagrazione di un conflitto che coinvolga le super potenze mondiali è reale. Le conseguenze possono essere tragiche ed inimmaginabili.
Il Comitato Direttivo dello SPI-CGIL di Modena, insieme a milioni di persone, in tutto il mondo, di tutte le culture e religioni, afferma con forza: “Basta guerre, basta morti, basta sofferenze”.
Guerre producono guerre, le cui vittime sono le popolazioni civili, oppresse e private dei propri diritti fondamentali, primo fra tutti il diritto alla vita.
Vanno fermate le armi, bloccate le vendite a chi è in guerra.
Ora, subito. Va fatto rispettare il diritto internazionale: è la sola condizione per proteggere la popolazione civile, fermare l’oppressione e l’occupazione, attivare la mediazione tra le parti in conflitto.
Il CD dello SPI-CGIL di Modena chiede all’Unione Europea di prendere un’azione politica forte di pacificazione coerente con principi e valori fissati nel Trattato, nella Carta Europea dei Diritti Umani, negli Accordi e nelle Convenzioni internazionali. L’Unione Europea faccia da mediazione e riporti al dialogo gli Stati Uniti e la Russia.
Chiediamo al nostro paese di essere protagonista di pace, di mettere in atto il “ripudio della guerra” non concedendo le basi per operazioni militari e di avviare una politica di pace nel Mediterraneo.
E’ il momento per tutti di agire per la riconciliazione.
Il CD dello SPI-CGIL di Modena e i pensionati faranno come sempre la propria parte, con il sostegno a chi opera per la pace anche dentro ai conflitti, per dare voce a chi crede ancora nella fratellanza e nella nonviolenza.
Il CD dello SPI CGIL di Modena invita ad aderire alle iniziative proposte dalla Rete della Pace.

Modena 20.4.2018

Ordine del Giorno Comitato Direttivo Spi/Cgil Modena
Approvato all’unanimità

image_print

Articoli correlati

04 Dic 2025 d.lgs. 81/2008

CHI È REALMENTE IL “DIRIGENTE DI FATTO” AL DI LÀ DEI FRAINTENDIMENTI

Spesso sento utilizzare l’espressione “dirigenti di fatto” con riferimento a soggetti che, sotto il profilo della salute e sicurezza, sono […]

04 Dic 2025 inail

LAVORATORI STRANIERI: I DATI SU INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI

Con una popolazione italiana che da diversi anni registra più decessi che nascite e più partenze che arrivi, con valori […]

04 Dic 2025 caduta dall'alto

PROBLEMI E INFORTUNI CON I SOPPALCHI METALLICI

Nelle imprese, specialmente nel manifatturiero, gli spazi sono spesso limitati. Per questo si sfrutta l’altezza con soppalchi metallici o solai […]