CGIL CISL UIL: «IUS SOLI PROVVEDIMENTO DI CIVILTÀ E GIUSTIZIA SOCIALE»

14 Dic 2017 antifascismo, ius culturae, ius soli, manifestazione,

«La legge sullo ius soli è un provvedimento di civiltà e giustizia sociale che il nostro Paese aspetta da troppo tempo».
Lo affermano Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil di Modena e Reggio Emilia alla vigilia delle quattro iniziative sul tema in programma domani a Modena.
Per i sindacati confederali la mancata approvazione della legge sulla cittadinanza ai giovani di seconda generazione causa un’evidente discriminazione nei confronti di ragazzi nati e cresciuti qui.
«Noi sosteniamo il riconoscimento della cittadinanza attraverso lo ius soli temperato e lo ius culturae. Insieme alle associazioni che condividono questa posizione, faremo pressioni sul governo per creare le condizioni per la sua approvazione. Nello stesso tempo – aggiungono Cgil Cisl Uil – continueremo a spiegare ai cittadini, lavoratori e pensionati, cosa realmente significa l’inclusione piena di questi giovani in termini di diritti e doveri e cosa comporta per la nostra società di oggi e di domani».
I sindacati sottolineano che sono alcune migliaia i modenesi senza cittadinanza, considerati stranieri dalle istituzioni e dalle leggi, mentre di fatto frequentano le scuole e università modenesi, lavorano e pagano le tasse come ogni cittadino italiano.
«Estendere i diritti di cittadinanza significa anche mettere un argine ai ricatti nel mondo del lavoro – dicono Cgil Cisl Uil – La politica non innalzi barriere abbattute dall’integrazione. Questo tema non può essere ostaggio di populismi o xenofobie che nulla hanno a che fare con la storia di una nazione di immigrati quale è l’Italia.
Per questo ci appelliamo ai parlamentari modenesi affinché – concludono i sindacati confederali modenesi – permettano ai figli di immigrati nati e/o cresciuti in Italia di veder riconosciuto il diritto di essere cittadini italiani».

 

Modena, 14 dicembre 2017

 

Manifestazione antifascista 15 dicembre 2017 (pdf)

image_print

Articoli correlati

10 Lug 2025 accreditamento

ACCREDITAMENTO SERVIZI SANITARI: LA REGIONE È INAFFIDABILE E SUBALTERNA AGLI INTERESSI DEI GESTORI PRIVATI A DANNO DELL’UTENZA E DI CHI VI LAVORA

Dopo mesi di incontri inconcludenti, la Giunta De Pascale cala la maschera.La delibera che avrebbe dovuto regolare dal 2025 il […]

09 Lug 2025 black out

EMERGENZA BLACK OUT, LAVORATORI ENEL ALLO STREMO“MANCA IL 50% DEL PERSONALE, COSI’ NON REGGIAMO”

La denuncia di Flaei, Filctem e Uiltec. A Modena solo 70 persone in servizio.Dimezzati gli effettivi per ogni turno e […]

09 Lug 2025 cgil

ESTATE 2025 – ORARI DELLE SEDI CGIL IN PROVINCIA DI MODENA

Informiamo che nel periodo estivo 2025 le principali sedi della Cgil in provincia di Modena saranno regolarmente aperte ed osserveranno […]