CGIL CISL UIL: «IUS SOLI PROVVEDIMENTO DI CIVILTÀ E GIUSTIZIA SOCIALE»

14 Dic 2017 antifascismo, ius culturae, ius soli, manifestazione,

«La legge sullo ius soli è un provvedimento di civiltà e giustizia sociale che il nostro Paese aspetta da troppo tempo».
Lo affermano Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil di Modena e Reggio Emilia alla vigilia delle quattro iniziative sul tema in programma domani a Modena.
Per i sindacati confederali la mancata approvazione della legge sulla cittadinanza ai giovani di seconda generazione causa un’evidente discriminazione nei confronti di ragazzi nati e cresciuti qui.
«Noi sosteniamo il riconoscimento della cittadinanza attraverso lo ius soli temperato e lo ius culturae. Insieme alle associazioni che condividono questa posizione, faremo pressioni sul governo per creare le condizioni per la sua approvazione. Nello stesso tempo – aggiungono Cgil Cisl Uil – continueremo a spiegare ai cittadini, lavoratori e pensionati, cosa realmente significa l’inclusione piena di questi giovani in termini di diritti e doveri e cosa comporta per la nostra società di oggi e di domani».
I sindacati sottolineano che sono alcune migliaia i modenesi senza cittadinanza, considerati stranieri dalle istituzioni e dalle leggi, mentre di fatto frequentano le scuole e università modenesi, lavorano e pagano le tasse come ogni cittadino italiano.
«Estendere i diritti di cittadinanza significa anche mettere un argine ai ricatti nel mondo del lavoro – dicono Cgil Cisl Uil – La politica non innalzi barriere abbattute dall’integrazione. Questo tema non può essere ostaggio di populismi o xenofobie che nulla hanno a che fare con la storia di una nazione di immigrati quale è l’Italia.
Per questo ci appelliamo ai parlamentari modenesi affinché – concludono i sindacati confederali modenesi – permettano ai figli di immigrati nati e/o cresciuti in Italia di veder riconosciuto il diritto di essere cittadini italiani».

 

Modena, 14 dicembre 2017

 

Manifestazione antifascista 15 dicembre 2017 (pdf)

image_print

Articoli correlati

17 Gen 2025 fibromialgia

FIBROMIALGIA: AUDIZIONE INCA AL SENATO

L’Inca è stata convocata dalla X Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato per dare […]

17 Gen 2025 fillea

NUOVA NOTA SULLA PATENTE A CREDITI: LE PERPLESSITÀ NORMATIVE E OPERATIVE

Recentemente è stato inviato dal Coordinamento Commissione Salute agli assessori alla Salute, ai direttori generali alla Salute delle Regioni e […]

17 Gen 2025 accordo stato-regioni

LE RICADUTE FORMATIVE E LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DELLA FORMAZIONE

In attesa dell’approvazione dell’Accordo Stato-Regioni, che dovrebbe procedere all’accorpamento, alla rivisitazione e alla modifica degli accordi attuativi del D.Lgs. 81/2008 […]