12 Set 2024 flai, italgelato, italpizza, licenziamenti, presidio, sciopero,
Come anticipato qualche settimana fa, Italpizza ha deciso di chiudere lo stabilimento di Italgelato di Camisano Vicentino, spostando la produzione nello stabilimento di Mantova e licenziando in tronco i dipendenti, i lavoratori somministrati e quelli delle società in appalto.
In tutto 40 posti di lavoro e quindi 40 famiglie in difficoltà !
I lavoratori di Italgelato stanno lottando per mantenere il posto di lavoro e sono in sciopero con presidio fuori la fabbrica dal 29 agosto, notte e giorno.
Attraverso il “Tavolo di crisi della Regione Veneto” convocato il 10 settembre si è fatto capire ad Italpizza che ha una responsabilità sociale e che quando si decide di abbandonare uno stabilimento per opportunità economica, si ha il dovere di mettere in sicurezza i posti di lavoro, collaborando con il sindacato e le istituzioni per trovare soluzioni possibili.
Al momento la Direzione del gruppo Italpizza non ne è ancora convinta, tanto che è dovuto intervenire anche il Governatore del Veneto Luca Zaia a sollecitare questo impegno, “per non disperdere competenze e produzioni”.
L’incontro è rinviato al prossimo 18 settembre, quando Italpizza dovrà individuare possibili soluzioni per salvare i 40 posti di lavoro. Ma intanto lo sciopero continua !
Il sindacato Flai Cgil di Modena e la Rsa Flai Cgil Italpizza vuole dare sostegno alla lotta dei lavoratori di Italgelato con un presidio davanti ai cancelli di Italpizza a San Donnino di Modena (strada Gherbella, 454/a) domani venerdì 13 settembre dalle ore 10 alle 12 a cui partecipa anche una delegazione di lavoratori di Italgelato.
Flai Cgil Modena
Rsa Flai Cgil Italpizza Modena
Modena, 12.9.24
Presidio in solidarietà con i lavoratori Italgelato, 13.9.24


