CHIUSURA NIDO TRIVA: DOVE VA IL COMUNE? NECESSARIO APRIRE CONFRONTO SUL FUTURO DEI SERVIZI 0-6 ANNI

19 Nov 2015 fp,

Modena, 19 novembre 2015

Il nido comunale Triva chiude. I sindacati FP/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl Csa e Sulpl non condividono questa decisione che pare “rottamare” il passato, senza contestualmente progettare il futuro. Per questo abbiamo deciso di partecipare domani mattina al sit-in di protesta contro la sua chiusura.
L’intero sistema dei servizi per l’infanzia ed il lavoro dei suoi operatori vengono oggi messi in discussione dalla necessità di cambiamento di una società fatta di famiglie profondamente cambiate rispetto a 20 anni fa.
Si dice che la domanda verso i servizi per l’infanzia è in calo, ma ci si interroga su quali sono le cause?
La società è  cambiata. E non solo per la crisi economica. Le tipologie familiari sono diverse dal modello considerato “tradizionale”. E sono diverse le reti di sostegno alle famiglie.
Nuove culture si sono mescolate alla nostra portando con sé la necessità/difficoltà di integrazione che non deve essere un tabù, ma un argomento da affrontare senza ipocrisie.
Quale è il progetto politico dell’Amministrazione comunale di Modena rispetto a questi servizi e alla loro sostenibilità economica per le famiglie?
Quali sono l’innovazione e le sperimentazioni che si vogliono fare sui servizi da 0 a 6 anni, dopo aver ascoltato i bisogni delle famiglie e le proposte dei sindacati che rappresentano le competenze e le professionalità di chi in questi servizi opera?

Chiudere una struttura senza rispondere a queste domande e’ sbagliato.Ed è per sollecitare queste risposte che, come sindacati di categoria, parteciperemo al sit-in contro la chiusura del nido Triva.
Se la società ci porta nuove sfide, noi abbiamo il dovere di trovare strade nuove per rispondere a bisogni profondamente cambiati.
Dobbiamo rimettere in gioco le eccellenze del nostro sistema educativo della prima infanzia, con flessibilità mentale e organizzativa, ma soprattutto con tanto ascolto e tanto confronto.

Fp/Cgil       Cisl/Fp        Uil/Fpl         Csa      Sulpl     Modena

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]