01 Dic 2023 ci avete rotto le tasche, manifestazione, manifestazione nazionale, pensioni, riforma fiscale, sanità, spi, welfare,
Il sindacato pensionati Spi Cgil modenese parteciperà con una nutrita delegazione alla manifestazione promossa dallo Spi nazionale “Ci avete rotto le tasche” il prossimo 15 dicembre a Roma. La manifestazione si terrà in piazza Santi Apostoli nella mattinata (ore 9.30).
Si tratta della terza manifestazione per lo Spi Cgil modenese dopo aver partecipato anche agli scioperi del 17 e 24 novembre indetti da Cgil e Uil per cambiare la manovra finanziaria e per diverse politiche economiche, sociali e contrattuali.
I temi della manifestazione del 15 dicembre sono la rivendicazione della Pace, la condanna delle continue modifiche al sistema di rivalutazione delle pensioni finalizzate a fare cassa (3,6 miliardi di euro tagliati nel 2023 e quasi 3 miliardi il prossimo anno), la richiesta di stanziamento delle risorse per poter applicare la legge sulla non autosufficienza da poco approvata.
Lo Spi Cgil chiede inoltre l’adeguato finanziamento del Sistema sanitario pubblico almeno per il recupero dell’inflazione, per una sanità accessibile a tutti e tutte e per evitare il ricorso alla sanità privata.
Lo Spi Cgil denuncia anche i continui tagli da parte del Governo al sistema di welfare territoriale, solo lo scorso luglio infatti sono stati tagliati 16 miliardi già previsti dal Pnrr per la realizzazione di strutture sanitarie (Osco, Casa della Comunità, ecc…).
Servono risorse e serve una vera riforma fiscale che, come sancito nella Costituzione, sia progressiva, questo unitamente ad una vera lotta all’evasione fiscale che ha raggiunto livelli insopportabili.
Modena, 1/12/2023