CIE MODENA: MARTEDÌ PROSSIMO LA PROROGA DELLA CASSA PER I DIPENDENTI, MA PERMANGONO I RITARDI SUGLI STIPENDI ARRETRATI

22 Nov 2013 fp,

Modena, 22 novembre 2013

Come è noto, il Centro di Identificazione ed Espulsione (Cie) di Modena è chiuso dal 14 agosto, per permettere i necessari lavori di ristrutturazione.
Il Consorzio L’Oasi nei giorni scorsi ha correttamente comunicato al sindacato l’intenzione di prorogare la Cigs in deroga inizialmente sottoscritta per 3 mesi.
Martedì 26 novembre, quindi, il Consorzio e la FP/Cgil si incontreranno per sottoscrivere la richiesta di proroga della Cassa Integrazione fino al prossimo 31 dicembre, nell’attesa di capire se e come sarà possibile accedere alla Cigs in deroga per l’anno 2014 (al momento può essere autorizzata solo per l’anno scorso), considerato infatti che non è ipotizzabile a breve la riapertura del Cie.
Ciò permetterà ai lavoratori di continuare ad avere una (seppur modesta) copertura economica nell’attesa di poter tornare a svolgere il proprio lavoro.
Ed a proposito di condizioni economiche, è necessario ricordare che gli operatori del Cie di Modena sono ancora in attesa di ricevere le mensilità di luglio ed agosto. Considerata l’incapacità di pagamento da parte del Consorzio L’Oasi, i lavoratori si aspettano che sia la Prefettura di Modena, in qualità di committente, a sostituirsi al Consorzio e versare quanto dovuto, così come accaduto per tutti gli stipendi da novembre 2012 a giugno 2013.
E’ per questo che la FP/Cgil ha chiesto un incontro al Prefetto, per essere informata sullo stato della situazione ed esplicitare l’assoluta necessità che entro fine anno i lavoratori ricevano le mensilità arretrate, per permettere di fare fronte con maggiore tranquillità alle necessità familiari, già messe a dura prova dai passati ritardi nei pagamenti dello stipendio e dall’attuale stato di cassa integrazione.

FP/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]