CLIMA, CGIL ADERISCE AL FRIDAYS FOR FUTURE DI VENERDI’ 3 MARZO A MODENA

03 Mar 2023 clima, FridaysforFuture, global strike for future, manifestazione, modena,

La Cgil di Modena aderisce e invita a partecipare al Fridays for Future di venerdì 3 marzo. A Modena l’appuntamento è alle ore 18 in piazza della Pomposa. Da lì segue il corteo verso via Emilia si prosegue fino a Porta Bologna per poi arrivare in Piazza Grande.
A seguire comunicato stampa Cgil nazionale:


Clima: Cgil sostiene Global Strike, domani in piazza

“L’inazione climatica dei Governi è grave e irresponsabile”

Roma, 2 marzo – “Lottare per la giustizia climatica e sociale è un obiettivo fondamentale per la Cgil per costruire un futuro equo, di pace, che rispetti i limiti della natura e i diritti di tutti gli esseri umani, che garantisca piena occupazione e bisogni fondamentali, proteggendo i beni comuni”. Con queste parole la Cgil annuncia la sua adesione e partecipazione al Global Climate Strike, proclamato dai Fridays For Future, per domani 3 marzo.

Per la Confederazione “il Governo Meloni, in continuità con quelli che l’hanno preceduto, continua sulla vecchia strada delle fonti fossili. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo speso quasi 80 miliardi nei vari decreti per contrastare i costi energetici senza nessun intervento strutturale”. “Si è scelto – aggiunge la Cgil – di non investire in efficienza e risparmio energetico, produzione da fonti rinnovabili e sviluppo delle produzioni nazionali strategiche per una giusta transizione ecologica. Ora dobbiamo assolutamente utilizzare la revisione del Pnrr dei prossimi mesi e le nuove risorse del RepowerEu per accelerare la transizione verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile. L’inazione climatica dei Governi – conclude la Cgil – è grave e irresponsabile”.

FRIDAYS FOR FUTURE

image_print

Articoli correlati

23 Ott 2025 ausl

RIORGANIZZAZIONI IN SANITA’: LAVORATORI DIMENTICATI, LE AZIENDE DIALOGANO SOLO CON LA POLITICA

“Ogni giorno la sanità modenese è argomento principe del dibattito sociale e politico e la riorganizzazione dei servizi si gioca […]

23 Ott 2025 agricoltura

LA RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITÀ PROMUOVE L’ALBO DELLE AZIENDE VIRTUOSE DEL TERRITORIO

La Rete del Lavoro Agricolo di Qualità di Modena, già attiva da due anni presso l’Inps di Modena ha compiuto […]

23 Ott 2025 25 ottobre 2025

“DEMOCRAZIA AL LAVORO”, OLTRE 1.000 I MODENESI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE CGIL DI SABATO 25 OTTOBRE

“Democrazia al lavoro” è la manifestazione nazionale Cgil a Roma di sabato prossimo 25 ottobre che si preannuncia molto partecipata. […]