Modena, 28 febbraio 2012
Ieri CNH di Modena ha ritirato la denuncia nei confronti della FIOM/Cgil e dei suoi delegati che aveva presentato al Tribunale di Modena nel corso del 2011.
Tale denuncia era motivata da parte di CNH dal fatto che la Fiom, insieme a Fim Uilm e Rsu, avevano proclamato sciopero nel corso dell’anno precedente durante alcuni sabati in straordinario comandato.
CNH sosteneva infatti che era illegittimo proclamare sciopero su materie che erano state definite dal contratto nazionale. Addirittura CNH si riservava successivamente la possibilità di chiedere i danni alle Organizzazioni Sindacali e ai delegati.
E’ evidente, con il ritiro della denuncia e il pagamento delle spese del nostro legale da parte di CNH, che le motivazioni della denuncia erano infondate. Si voleva intimidire tutti i lavoratori con la minaccia dei provvedimenti disciplinari e della richiesta dei danni.
Quanto avvenuto assume ancora più valore oggi dopo l’accordo del 13/12/2011 per tutto il Gruppo FIAT, accordo in base al quale non è possibile proclamare sciopero su materie già definite dal CCSL (contratto collettivo specifico di lavoro) pena la possibilità di provvedimenti da parte dell’azienda.
Mi pare di poter dire che le intimidazioni e le minacce continuano, con un’aggravante, che prima chi intimidiva e minacciava era FIAT, oggi sono anche le Organizzazioni Sindacali che quell’accordo hanno firmato!
Giordano Fiorani, segretario Fiom/Cgil Modena