COMITATO INQUILINI PARCO ESTENSE: UNA NUOVA VOCE PER LA SOCIALITÀ URBANA

15 Mag 2024 comitato inquilini parco estense, corte parco estense, sunia,

Il Sindacato Inquilini Sunia Cgil di Modena è lieto di annunciare che sabato 18 maggio 2024 dalle ore 15, presso Corte Parco Estense in via Nilde Iotti 90 a Modena (comparto compreso tra strada Morane, tangenziale ss12 e strada Vaciglio), il “Comitato Inquilini Parco Estense” si presenterà alla cittadinanza con una festa aperta a tutti.

Questo Comitato, formato dai residenti delle cinque palazzine dedicate all’affitto del comparto Parco Estense di Modena, nasce con il proposito di creare un dialogo costruttivo con la proprietà al fine di affrontare le esigenze abitative e migliorare la qualità della vita all’interno del complesso.
Infatti, come vari interventi residenziali della stessa natura, sconta la problematicità di avere una proprietà “impersonale” (trattandosi di un fondo di investimenti) e una gestione molto distante dal territorio (le palazzine sono gestite da Abitare, società di gestione immobiliare con sede a Roma).
Operazioni semplici, come ad esempio la manutenzione ordinaria interna ed esterna alle palazzine, richiedono infatti tempi più lunghi del dovuto, e soprattutto non possono essere fatte in autogestione, cosa che renderebbe i lavori più celeri e le spese a carico degli affittuari molto inferiori.

Il comparto Parco Estense rappresenta non solo un insieme di edifici residenziali, ma anche una comunità vivace e dinamica e per questo, oltre alla rappresentanza degli inquilini nei confronti della proprietà, il Comitato si impegna a preservare e promuovere questa vitalità, lavorando per recuperare la socialità dell’abitare e contrastare il rischio di trasformare l’area in un semplice dormitorio.

È fondamentale riconoscere l’importanza di iniziative come il Comitato Inquilini Parco Estense nel contesto urbano poiché oltre a rappresentare e difendere i diritti degli inquilini, comitati come questo contribuiscono al rafforzamento del senso di comunità e alla creazione di legami solidi tra i residenti.

Sosteniamo pienamente l’impegno sociale degli inquilini del Parco Estense e auspichiamo che esperienze come questa si diffondano e si moltiplichino all’interno della città di Modena.

Il Sunia Cgil di Modena si pone al fianco del Comitato Inquilini Parco Estense per sostenere le loro richieste e promuovere un’abitabilità urbana inclusiva e sostenibile e per questo invita tutte le cittadine ed i cittadini a partecipare alla festa di presentazione.

Modena, 15/5/2024

image_print

Articoli correlati