COMIZIO SALVINI A MODENA, LA CGIL RISPONDE CON IL PRESIDIO DEMOCRATICO, ANTIFASCISTA E ANTIRAZZISTA VENERDI’ 3 MAGGIO

02 Mag 2019 cgil modena, comizio, matteo salvini, presidio, presidio democratico antifascista antirazzista,

La Cgil di Modena promuove per venerdì 3 maggio un “presidio democratico, antifascista e antirazzista” in piazza Mazzini dalle ore 14 alle 16.
L’iniziativa del sindacato è una risposta al comizio che il segretario della Lega Matteo Salvini terrà lo stesso pomeriggio in città.
Aderiscono al presidio anche altre associazioni Anpi, Arci, Unione degli Universitari-Udu, Rete degli Studenti Medi, Rete degli Universitari, Arcigay Modena Matthew Shepard, Tam Tam di Pace Modena e sono invitati ad aderire al presidio tutti i cittadini e le associazioni che si riconoscono nei valori della manifestazione. Tutti i partecipanti sono invitati ad indossare un capo di abbigliamento rosso.

La Cgil vuole manifestare il proprio dissenso politico contro le politiche discriminatorie e razziste del ministro dell’Interno sulla gestione dell’immigrazione e sull’attacco alle politiche di accoglienza e integrazione che hanno fatto di Modena un modello virtuoso a livello nazionale.
Il Decreto Sicurezza cancella il sistema di integrazione dei migranti a cominciare dai tagli previsti per i bandi della gestione dell’accoglienza che anche a Modena ha reso recentemente impossibile l’affidamento della gestione stessa.

La contrarietà della Cgil è anche su politiche che Salvini incarna come la cosiddetta flat-tax, che se estesa e ampliata come vorrebbe il leader della Lega, sarebbe una misura fortemente ingiusta socialmente perché non terrebbe conto del principio costituzionale della progressività delle imposte. Inoltre, potrebbe a mettere a repentaglio la tenuta del sistema di welfare universalistico del nostro Paese.

Inoltre, la Cgil rileva con preoccupazione che sono sempre più forti e frequenti i segnali di una nuova diffusione di sentimenti, comportamenti e manifestazioni di stampo fascista e razzista nel Paese e anche a Modena, da cui il ministro dell’Interno non si dissocia mai apertamente, e non reprime adeguatamente come invece previsto dalle leggi.
Anzi gli slogan della Lega contro gli immigrati e volti sempre ad individuare nemici del popolo italiano, rischiano di legittimare culturalmente e politicamente questi gruppi di stampo fascista.

Modena, 30/4/2019

 

FOTO presidio 3.5.19

 

video presidio antifascista, dalla diretta Facebook Modena Cgil, 3.5.19

interventi al presidio antifascista, lavoratrice Caleidos, Daniele Dieci segreteria Cgil e Manuela Gozzi segretaria generale Cgil Modena, dalla diretta Facebook Cgil Modena, 3.5.19

 

PRESIDIO ANTIFASCISTA 3.5.19

 

image_print

Articoli correlati

19 Dic 2025 ddl sicurezza lavoro

DDL SICUREZZA LAVORO: CGIL, GOVERNO CONSIDERA SALUTE DEI LAVORATORI SOLO UN COSTO

“Il ddl approvato definitivamente oggi alla Camera con il voto di fiducia peggiora ulteriormente il testo presentato dal Ministero del […]

19 Dic 2025 ammortizzatori sociali

CRISI FIR CAMPOGALLIANO, L’AZIENDA SI IMPEGNA AD ATTIVARE L’AMMORTIZZATORE SOCIALE PER UN ANNO E DOVRA’ VALUTARE TUTTE LE POSSIBILITA’ DI RICONVERSIONE DEL SITO

Si è svolto stamattina l’incontro presso la sede di Confindustria Modena sulla crisi della Fir di Campogalliano, dopo l’annuncio della […]

19 Dic 2025 affitti brevi

BENE LA LEGGE REGIONALE SUGLI AFFITTI BREVI E LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE. ORA SI APRA IL CONFRONTO A MODENA

Sunia e Sicet hanno partecipato al confronto aperto dalla Regione Emilia-Romagna sulla Legge dedicata agli affitti brevi o turistici. Un […]