COMUNE DI CAVEZZO, NESSUN ACCORDO RAGGIUNTO. PROSEGUE LO STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI

19 Nov 2021 cavezzo, comune, contrattazione decentrata, fp, mancato accordo, medolla, prefettura, salario accessorio, stato agitazione, tentativo conciliazione,

Si è concluso con un mancato accordo l’incontro svolto in Prefettura a Modena tra le Organizzazioni sindacali Fp Cgil e Cisl Fp e il Comune di Cavezzo nella giornata di giovedì 18 novembre, convocati per l’espletamento della procedura conciliativa, come richiesto dai sindacati a seguito dell’apertura dello stato di agitazione dei lavoratori del Comune.

La vertenza sindacale è stata promossa a seguito del mancato rispetto della contrattazione nazionale e decentrata a livello di Ente che interessa oltre 35 lavoratori, visto il mancato pagamento del salario accessorio del 2019 e del 2020, nonostante gi accordi sottoscritti tra Rsu, Sindacati e lo stesso Comune, oltre che per il mancato inizio delle trattative per la produttività del 2021.

A fronte dell’indisponibilità del Comune di Cavezzo in sede prefettizia di mantenere gli impegni assunti contrattualmente e di procedere alla liqudazione del salario accessorio arretrato di ben due annualità, non è infatti stato raggiunto alcun accordo.

Anziché occuparsi del personale che opera tutti giorni all’interno dei Comuni per garantire servizi e risposte ai cittadini, soprattutto in questi difficili mesi di pandemia, l’Amministrazione comunale si è dimostrata sorda alle chiare richieste dei lavoratori e delle Organizzazioni Sindacali che li rappresentano.

Per questo motivo Fp Cgil e Cisl Fp valuteranno insieme alle RSU e al personale operante presso il Comune tutte le iniziative sindacali e legali da intraprendere a tutela dei diritti dei lavoratori.

Per quanto riguarda invece lo stato di agitazione dei lavoratori del Comune di Medolla, aperto contestualmente a quello di Cavezzo, si è deciso, dopo l’incontro in Prefettura, di sospenderlo per le aperture della delegazione trattante di parte comunale.

 

Cavezzo, 19/11/2021

 

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]

30 Apr 2025 cgil sassuolo

REFERENDUM 8-9 GIUGNO 2025, SE NE PARLA A SASSUOLO IL 5 MAGGIO

Incontro a Sassuolo lunedì 5 maggio per parlare dei 5 referendum su lavoro e cittadinanza dell’8-9 giugno prossimi e sostenere […]

29 Apr 2025 ata

CIAD: ISTANZE APERTE DAL 28 APRILE AL 9 MAGGIO

Si è aperta l’istanza per lo scioglimento della CIAD, che deve essere conseguita entro il 30 aprile. Sarà possibile sciogliere […]