COMUNE DI VIGNOLA: SINDACATI E AMMINISTRAZIONE IMPEGNATI A MIGLIORARE IL TRAPOSTO PUBBLICO URBANO DELLA CITTA’

10 Lug 2019 amo, quartieri, spi, stazione corriere, stazione treni, trasporto pubblico, vignola,

Dopo l’incontro a giugno con il sindaco di Vignola, oggi si è tenuto un nuovo incontro con i i rappresentanti dei sindacati pensionati Spi Cgil e Fnp Cisl sulla richiesta di attivare una navetta che colleghi il centro con le zone periferiche di Vignola, sostenuta anche da una petizione firmata da diverse centinaia di cittadini, e dall’interesse emerso anche sui social media da parte di molti.

Erano presenti all’incontro di oggi i dirigenti di Amo (Agenzia mobilità Modena) che hanno illustrato la situazione attuale della rete di trasporto extraurbana e suburbana di Vignola, sottolineando alcune criticità: linee che non passano dal centro, corse limitate, orari insufficienti. Inoltre si è evidenziato un gap rispetto al collegamento tra stazione ferroviaria e autostazione dei bus.
Rispetto all’attivazione della navetta è stato precisato che i finanziamenti a livello nazionale, regionale e locale sono sempre in calo.

Il sindaco, pur dimostrando disponibilità e interesse a trovare soluzioni idonee alla richiesta, ha tenuto a precisare, unitamente ad Amo, che per quanto attiene ai servizi aggiuntivi come la navetta che colleghi il centro di Vignola con i quartieri periferici, sussistono problemi relativi al finanziamento del trasporto pubblico locale che come noto dipende dal Fondo nazionale.

Il Sindaco ha però dimostrato di volersi impegnare nelle richieste dei sindacati e le prime risposte potrebbero arrivare da una rivisitazione della rete del servizio di trasporto pubblico, ad esempio facendo passare presso il centro di Vignola i bus che già collegano i quartieri alla stazione delle corriere. Inoltre questa soluzione, oltre a migliorare il servizio per i quartieri di Vignola, potrebbe portare ad un miglior collegamento anche con i paesi del distretto vignolese, e tra la stazione dei treni e la stazione delle corriere.

Pertanto a breve l’Amministrazione comunale e Amo si sono impegnate per una mappatura delle linee esistenti integrate sia come fermate, sia come orari e accessibilità a persone con disabilità motoria con nuovi percorsi verso il centro.
Inoltre, si pensa ad un progetto di fattibilità a medio termine per la navetta/pronto bus anche di tipo ecologico per cercare eventuali finanziamenti pubblici o privati.

I sindacati attendono la data del prossimo incontro per ricevere proposte concrete da parte dell’Amministrazione comunale, e da parte loro presenteranno un progetto che tenga conto delle esigenze degli anziani e che preveda un mezzo di trasporto idoneo con orari definiti, che conduca nei luoghi maggiormente frequentati dai pensionati come ospedale e ambulatori, comune, centro storico, centri diurni, supermarket, ecc…

Gisella Fidelio Spi Cgil Vignola
Vincenzo Vandelli Fnp Cisl Vignola

 

 

Vignola, 10/7/2019

 

image_print

Articoli correlati

05 Set 2025 cantieri edili

USARE LE NUOVE TECNOLOGIE PER GESTIRE LA SICUREZZA IN CANTIERE

Uno dei temi che abbiamo approfondito nelle interviste che il nostro giornale ha realizzato alla manifestazione bolognese Ambiente Lavoro 2025 […]

05 Set 2025 agenti biologici

IL RISCHIO DELLE PUNTURE DA IMENOTTERI: I DATI E LA PREVENZIONE

Molti incidenti negli ambienti di lavoro possono dipendere anche dalla puntura di un insetto, ad esempio un imenottero come un’ape […]

04 Set 2025 denuncia infortunio

SUL LAVORO SI CONTINUA A MORIRE. 432 IN 7 MESI I DECESSI DENUNCIATI ALL’INAIL

Sono 432 i morti sul lavoro denunciati all’Inail nei primi sette mesi del 2025. La notizia arriva nelle stesse ore […]