COMUNI MODENESI AREA NORD, SOTTOSCRITTO IMPORTANTE ACCORDO SINDACALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI

06 Nov 2017 accordo, cantieri edili, cgil area nord, fillea, sicurezza, sisma, unione comuni modenesi area nord,

E’ stato firmato nei giorni scorsi un importante accordo tra l’Unione Comuni modenesi Area Nord-Ucman, Cgil Cisl Uil territoriali e i sindacati degli edili Fillea/Cgil, Filca/Cisl e Feneal/Uil per definire azioni comuni tra sindacati e polizia municipale finalizzate a promuovere e migliorare la sicurezza e il rispetto delle norme nei cantieri edili aperti nel territorio con particolare attenzione alle attività di ricostruzione post-sisma.
L’accordo mira a tenere alta l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro, nella fase in cui, seppur sia finita l’emergenza, si è ancora nel pieno della ricostruzione dei danni provocati dal terremoto del 2012.
Il testo prevede principalmente azioni di monitoraggio e verifiche congiunte nei cantieri edili, prevedendo l’invio tempestivo su specifica chiamata di agenti di polizia municipale nel caso in cui i sindacalisti riscontrino gravi e imminenti situazioni di rischio per la sicurezza dei lavoratori, rimanendo a vigilare la situazione sino all’arrivo della medicina del lavoro.
Sono inoltre previsti percorsi formativi e di orientamento congiunti sulla sicurezza dei lavoratori e nei cantieri che potranno vedere la partecipazione di esperti della medicina del lavoro e della scuola edile.
Una terza fase prevede anche verifiche preventive congiunte tra sindacalisti e polizia municipale per scambio di informazioni e monitoraggio del territorio, per segnalare le situazioni a maggior rischio di violazione delle norme sulla sicurezza.

Sindacati e Amministratori dell’Unione comuni Area Nord esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto e auspicano che l’accordo possa essere esteso anche ai comuni di Finale Emilia e Cavezzo che al momento non l’hanno sottoscritto, poiché la polizia municipale di questi due comuni opera in modo autonomo e non all’interno dell’Ucman.

 

Mirandola, 6 novembre 2017

 

image_print

Articoli correlati

09 Ott 2025 aggressione

FORMIGINE, IL TITOLARE DI UNA NOTA AZIENDA EDILE AGGREDISCE UNA SUA DIPENDENTE

Le ha sferrato una manata nella schiena e l’ha lanciata letteralmente fuori dall’ufficio. E’ successo ad una giovane impiegata di […]

09 Ott 2025 aggressioni

AGGRESSIONI AUTISTI E CONTROLLORI BUS, GLI IMPEGNI DI SETA E PREFETTURA PER GARANTIRE MAGGIOR SICUREZZA

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro sono stati ricevuti ieri sera, mercoledì 8 […]

08 Ott 2025 accordo stato-regioni

DATORE DI LAVORO E FORMAZIONE: AGGIUNGERE CARTA O A FARE LA DIFFERENZA?

Come più volte ricordato nei nostri articoli, al di là degli aspetti positivi o negativi, delle promesse mantenute o mancate, […]