COMUNICATO SINDACALE CORONAVIRUS (FILCAMS FISASCAT UILTUCS ER)

24 Feb 2020 coronavirus, filcams, salute sicurezza,

A seguito della delibera n. 66/2020 della Giunta Regionale di procedere alla chiusura delle scuole per tutta la settimana, Filcams, Fisascat e Uiltucs dell’Emilia Romagna invitano tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori dei settori del commercio, del turismo e dei servizi che devono far fronte all’improvvisa necessità di accudire i loro figli, di prendere velocemente contatto con le loro rispettive aziende per concordare le forme più adatte per assentarsi dal lavoro come ad esempio il godimento di ferie e/o permessi retribuiti.

Contemporaneamente le Segreterie Regionali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs dell’Emilia Romagna sollecitano le aziende dei settori del commercio, del turismo e dei servizi:

  • a garantire il godimento delle ferie ai genitori che le richiedano per effetto delle scuole chiuse;
  • ad adoperarsi affinché in ogni luogo di lavoro siano poste in essere indicazioni omogenee per le precauzioni per tutti gli addetti a contatto con l’utenza o la clientela.

Inolte, sarà cura delle scriventi OO.SS, verificare in ogni ambito la possibilità di attivare tutti gli strumenti utili a garantire la retribuzione (in alternativa al ricorso dei permessi retribuiti e/o delle ferie) a quelle lavoratrici e lavoratori interessati dalle chiusure dei loro luoghi di lavoro per effetto della delibera regionale, come ad esempio il ricorso al fondo sostegno al reddito nei settori dove è prevista tale prestazione dagli Enti Bilaterali: nei prossimi giorni saranno eventualmente predisposti appostiti comunicati di comparto e/o di settore.

Nella giornata di oggi è previsto un incontro di CGIL, CISL e UIL con la Regione per valutare l’adozione straordinaria di ammortizzatori sociali per tutti coloro che vedranno la propria attività sospesa a seguito dell’ordinanza e dello stato di crisi annunciato dalla Regione e dove si dovranno dare le indicazioni su tutte le possibili problematiche per le lavoratrici ed i lavoratori che si trovano in questa situazione comprese quelle per i dipendenti che per la cura dei propri figli minori non potranno recarsi al lavoro. Nella giornata di domani si terrà l’incontro delle segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL con il Ministero del Lavoro.

Ogni territorio potrà valutare l’opportunità di annullare e/o riprogrammare le assemblee sindacali, che non hanno ragione di urgenza, già programmate per la prossima settimana.

FILCAMS – CGIL ER
Paolo Montalti
FISASCAT – CISL ER
Michele Vaghini
UILTUCS – UIL ER
Aldo Giammella
image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]