12 Ott 2009 mobilitazione, sciopero,
Modena, 12 ottobre 2009
Soddisfazione dei Sindacati di categoria Filt/Cgil Fit/Cisl Uiltrasporti, Faisa/Cisal, Ugl/Trasporti per l’alta l’adesione allo sciopero di oggi del trasporto pubblico Atcm a Modena. Fra gli autisti l’adesione è stata superiore al 70%, di poco inferiore fra il personale degli impianti fissi e far gli impiegati.
Durante lo sciopero gli autisti hanno distribuito, presso il mercato cittadino di Modena, numerosi volantini per illustrare le ragioni dello sciopero.
Sindacati e lavoratori con la mobilitazione di oggi chiedono un miglior servizio di trasporto per la collettività rivedendo i tempi di percorrenza per garantire regolarità e puntualità degli autobus. Chiedono anche la revisione del sistema di turnazione degli autisti per garantire migliori condizioni di lavoro e di vita. I lavoratori chiedono che non si scarichino su di loro le carenze di risorse e di programmazione.
Si chiede pertanto che gli Enti proprietari – Comuni e Provincia in primis – si interessino maggiormente del trasporto pubblico locale e del suo sviluppo.
Filt/Cgil Fit/Cisl Uiltrasporti, Faisa/Cisal, Ugl/Trasporti di Modena auspicano che a breve termine l’Azienda Atcm presenti in modo chiaro le modifiche al sistema di turnazione prospettate in questi giorni.
I Sindacati trasporti chiedono, inoltre, che si avvii il confronto sul piano industriale illustrato in bozza nei giorni scorsi.
Se non arriveranno proposte concrete, non è escluso che, nei tempi previsti dalla legge di autoregolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali, si arrivi alla proclamazione di un’ulteriore azione di lotta che potrebbe estendersi sino a 8 ore.
I Sindacati auspicano che il confronto seppur aspro, porti alla definizione della vertenza, anche per evitare ulteriori disagi ai cittadini che utilizzano il trasporto pubblico
Segreterie FILT/CGIL, FIT/CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI, FAISA/CISAL Modena
Modena, 9 ottobre 2009
SCIOPERO DI 4 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO ATCM LUNEDÌ 12 OTTOBRE
Ritenendo le proposte presentate da Atcm al tavolo di confronto sindacale il 7 ottobre, insufficienti a risolvere la vertenza aperta in merito alle modifiche dei tempi di percorrenza degli autobus e della turnazione del personale viaggiante, le Organizzazioni Sindacali Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Ugltrasporti unitariamente confermano lo sciopero di 4 ore per lunedì 12 ottobre 2009, già a suo tempo proclamato.
Le modalità dello sciopero sono le seguenti:
personale viaggiante urbano dalle ore 08,30 alle ore 12,00
personale viaggiante extraurbano dalle ore 08,30 alle ore 12,30
personale impianti fissi e amministrativi dalle ore 09,00 alle ore 13,00
Verranno comunque garantiti i servizi essenziali previsti dalle Leggi 146/90 e 83/00, dalla regolamentazione provvisoria della Commissione Nazionale di Garanzia e da accordi Aziendali vigenti.
Consapevoli che l’azione sindacale provocherà disagi ai cittadini e agli utenti del Trasporto Pubblico locale, i Sindacati ritengono l’iniziativa inevitabile e utile a sollecitare tavoli di confronto finalizzati a produrre l’effettivo e reale miglioramento del trasporto pubblico modenese.
Segreterie FILT/CGIL, FIT/CISL, UILTRASPORTI, UGL TRASPORTI, FAISA/CISAL Modena
Modena, 7 ottobre 2009
CONFERMATO LO SCIOPERO IN ATCM PER IL 12 OTTOBRE
Nell’incontro di oggi, la Direzione Aziendale Atcm ha illustrato verbalmente le modifiche che intende attuare sui tempi di percorrenza degli autobus e sul sistema di turnazione introdotto dal 15 settembre.
Le Organizzazioni Sindacali unitariamente, hanno ritenuto le proposte avanzate insufficienti a risolvere i problemi emersi nelle ultime settimane.
Permangono infatti i problemi di fondo già più volte evidenziati, la programmazione dei tempi di percorrenza non tengono conto delle reali condizioni della Provincia di Modena relativamente alla densità della popolazione, espansione urbanistica, traffico e viabilità.
Inoltre, la Direzione Aziendale ha confermato l’impegno a rivedere il sistema di turnazione, non fornendo però nessuna simulazione.
In sostanza, si chiede alle Organizzazioni Sindacali, di avere fiducia nella buona volontà dell’Impresa in merito al miglioramento dei sistema del trasporto pubblico modenese, assumendo i vincoli, economici in primis, come elementi immodificabili.
Non vi potrà essere nessun sistema di Trasporto Pubblico efficace, che possa contribuire in modo considerevole a risolvere i problemi di mobilità e ridurre l’inquinamento in una Provincia come Modena, se verranno assunti come vincoli immodificabili i problemi del conto economico dell’Impresa.
Se questa rimane la premessa, non vi potrà essere margine di confronto nemmeno sul Piano Industriale e le cose andranno sempre peggio, per i cittadini, per gli utenti del Trasporto pubblico e per i lavoratori di Atcm.
A fronte di queste premesse, lo sciopero di lunedì 12 ottobre non può che essere riconfermato, dovremo lavorare nei prossimi giorni, affinché non si apra una stagione di conflitto ancora più aspra.
Ci scusiamo con i cittadini e utenti del trasporto pubblico per l’ennesimo disagio che lo sciopero inevitabilmente provocherà.
La nostra Azione non vuole porre al centro solo la tutela dei diritti dei lavoratori, ma bensì, il reale miglioramento del trasporto pubblico modenese.

