CONSIGLIO D'EUROPA SUI DIRITTI UMANI

26 Apr 2013

 

 

“La situazione dei diritti umani che ho potuto constatare nel 2012 nel corso delle mie visite nei vari paesi … è preoccupante” ha affermato Nils Muižnieks, Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, nel presentare il suo primo rapporto annuale.

Secondo Muižnieks le minoranze, in particolare i rom, sono sempre più spesso vittime di discriminazione, di razzismo e di intolleranza. La discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere continua a rappresentare un problema generalizzato. “Le misure legislative miranti a limitare la libertà di espressione e di associazione delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender segnano un passo indietro inquietante e ci riportano a un’epoca in cui gli omosessuali erano trattati come criminali”.

Per Muižnieks “gli immigrati, i rifugiati e i richiedenti asilo vivono anch’essi momenti difficili…, poiché sono oggetto di politiche e di atteggiamenti dettati da preoccupazioni di chiara impronta securitaria, che non tengono conto dei principi umanitari. “Perfino le persone che hanno ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato devono affrontare gravi problemi per potersi inserire nella società e sono mantenute in una situazione di precarietà, per mancanza di efficaci meccanismi di integrazione”.

http://hub.coe.int/it/web/coe-portal/press/newsroom?p_p_id=newsroom&tabs=newsroom-allnews

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 affitti brevi

FEDERCONSUMATORI E SUNIA DI MODENA SUI CONTROLLI SVOLTI DALLA POLIZIA LOCALE IN MATERIA DI AFFITTI BREVI/TURISTICI

Apprendiamo da un comunicato stampa del Comune di Modena dell’attività ispettiva svolta dalla Polizia Locale nei confronti dei circa 700/800 […]

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]