CONSULTA PROVINCIALE PER L'IMMIGRAZIONE DI MODENA

26 Mar 2009 immigrati, immigrazione,

 

La Consulta Provinciale per l’ Immigrazione di Modena si pronuncia contro la norma che prevede la caduta del divieto di denunciadegli stranieri irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie pubbliche. Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa che ha diffuso sull’argomento.

 

Il comunicato

 

La norma che prevede la denuncia degli stranieri irregolari che si rivolgono al Pronto Soccorso e alle strutture della sanità pubblica ha sollevato una fortissima ondata di indignazione tra i medici, che hanno risposto predisponendosi all’obiezione di coscienza”.

La Consulta Provinciale per l’Immigrazione di Modena, riunitasi il giorno 19 corrente, auspica un chiaro ripensamento da parte del Governo e sostiene l’impegno dei medici che, attraverso il Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici, ha dichiarato come “una norma così formulata vada contro il principio di base della tutela della salute pubblica”.

Esprime forte preoccupazione perchè gli irregolari, temendo la denuncia, potrebbero non curarsi in strutture riconosciute, con il rischio di creare fenomeni clandestini di cura e con la conseguente possibilità che si diffondano malattie infettive tra tutti i cittadini, con il risultato di far crescere la vera insicurezza in un contesto di grave ingiustizia”.

image_print

Articoli correlati

08 Ott 2025 accordo stato-regioni

DATORE DI LAVORO E FORMAZIONE: AGGIUNGERE CARTA O A FARE LA DIFFERENZA?

Come più volte ricordato nei nostri articoli, al di là degli aspetti positivi o negativi, delle promesse mantenute o mancate, […]

08 Ott 2025 amianto

NOTA INL: ATTIVITÀ DI VIGILANZA, COORDINAMENTO E RISCHIO AMIANTO

Nei giorni scorsi, presentando il contenuto del documento Inail “Report azione centrale sull’attività di vigilanza. Percorso di formazione e monitoraggio […]

08 Ott 2025 filcams

SASSUOLO, LA PIAGA DEL LAVORO NERO E IRREGOLARE NELLA RISTORAZIONE

Risale a fine settembre la scoperta da parte dell’Ispettorato del lavoro di Modena di 6 lavoratori in nero in un […]