05 Mag 2011 contratto,
Modena, 5 maggio 2011
Il 3 maggio è stato firmato l’accordo tra il sindacato di categoria FILCAMS CGIL e la ditta VEBA GROUP in cui non si darà applicazione dell’accordo separato del commercio, soprattutto nelle parti peggiorative riguardanti la malattia, i permessi per i nuovi assunti ed il collegato lavoro.
L’azienda modenese, che ricopre un ruolo importante nella distribuzione e produzione di prodotti oleodinamici ha attualmente circa 35 dipendenti. Con questo accordo mantiene in essere le condizioni normative del precedente Contratto Nazionale (firmato da tutte e tre le Organizzazioni sindacali nel 2008) e non darà applicazione alle parti peggiorative del contratto separato del commercio (firmato a febbraio 2011 solo da Fisascat/Cisl e Uiltucs).
“L’impegno del sindacato nel gestire negli ultimi due anni le situazioni di crisi, il costante rapporto con i lavoratori la loro determinazione nel non accettare un Contratto così peggiorativo – spiega Greco Golinelli della FILCAMS CGIL di Modena – ha permesso di raggiungere con l’azienda questo accordo in cui rimangono salvaguardati i diritti fondamentali quali quelli riferiti alla malattia e ai permessi”.
“Ciò conforta e ci sprona – continua Golinelli – a proseguire questo difficile cammino di confronto con le aziende per riconquistare il Contratto Nazionale di Lavoro”.
Attualmente infatti sono in corso parecchi incontri che FILCAMS CGIL sta attivando con aziende modenesi per non dare corso all’applicazione del contratto separato e garantire quindi il mantenimento dei diritti precedentemente acquisiti.