CONVEGNO FLAI CGIL ER: IL NUOVO CAPORALATO NEGLI APPALTI E LE RECENTI MODIFICHE LEGISLATIVE

21 Giu 2017 agroindustria, appalti, caporalato, flai, somministrazione manodopera,

Bologna, 21 giugno 2017

 

La Flai Cgil (Agro-industria) organizza venerdì 23 giugno 2017 alle ore 9,30, presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna, via Marconi 67/2, un convegno per fare luce sul fenomeno del nuovo caporalato negli appalti del settore alimentare, alla luce delle recenti modifiche legislative.
Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare e confrontare le normative introdotte con la legge 199/16 (contrasto al caporalato), legge che ha riformulato l’articolo 603-bis del Codice Penale (intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro), con quanto disposto dal Dlgs 8/2016, meglio conosciuto come decreto sulla “depenalizzazione”, che è intervenuto sulla somministrazione irregolare di manodopera.
Oltre a questi due interventi legislativi, che alla Flai Cgil dell’Emilia Romagna paiono pericolosamente contradditori, è intervenuta anche l’abrogazione della somministrazione fraudolenta di manodopera (Jobs Act).
Per la Flai Cgil dell’Emilia Romagna, questo assetto normativo può costituire un serio problema per il contrasto alla somministrazione illecita e irregolare di manodopera, fenomeno che riscontriamo nel settore alimentare tramite appalti di dubbia legittimità in tutti i settori: dai campi ai macelli, passando per i salumifici della nostra regione e di tutta Italia. Illegalità che oltre a generare sfruttamento e fenomeni di “nuovo caporalato” minano anche la corretta competizione fra le imprese.
Introdurrà e coordinerà il convegno Umberto Franciosi (Segretario Generale Flai Cgil ER). Sono previsti interventi di Lorenzo Maria Pelusi (Specializzato in Diritto Penale del Lavoro – dottorando di ricerca in formazione della persona e mercato del lavoro), Alessandro Millo (Capo Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna), Vincenzo Silvestri (Vicepresidente Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro), Luigi Giove (Segretario Generale Cgil Emilia Romagna). Concluderà i lavori Ivana Galli (Segretaria Generale Flai Cgil Nazionale). Sono stati invitati a partecipare e ad intervenire anche i parlamentari e i consiglieri regionali eletti in Emilia Romagna.

convegno Il nuovo caporalato negli appalti e le recenti modifiche legislative, 23.6.17 (pdf)

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 eleonora verde

FLC CGIL MODENA: ELEONORA VERDE ELETTA NUOVA SEGRETARIA GENERALE

Eleonora Verde è la nuova segretaria della Flc Cgil Modena: è stata eletta oggi all’unanimità dall’Assemblea Generale della categoria. Erano […]

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]