COOP ALLEANZA 3.0, IERI PRIMA ASSEMBLEA CON I LAVORATORI DOPO L’ANNUNCIO DEGLI ESUBERI FRA GLI IMPIEGATI

15 Gen 2019 coop alleanza 3.0, esuberi, filcams, impiegati, riorganizzazione aziendale,

Si è svolta ieri mattina la prima assemblea indetta dalla Filcams/Cgil di Modena con i lavoratori di Coop Alleanza 3.0 degli uffici amministrativi modenesi, dopo la dichiarazione di oltre 700 esuberi a livello nazionale.
Erano numerosi i lavoratori presenti in assemblea, oltre 270. La segretaria Filcams/Cgil Laura Petrillo ha riportato la dichiarazione della dirigenza Coop sul cosiddetto “impatto occupazionale 0” che non prevede licenziamenti, ma uscite con incentivi all’esodo per i lavoratori vicini al pensionamento e ricollocazioni nei punti vendita per quelli non interessati all’uscita concordata.

Forti sono state le preoccupazioni manifestate dai lavoratori che hanno segnalato come “impatto occupazionale 0” non voglia dire “impatto 0 sulle persone”. Infatti il rischio è che ci sia una perdita di percorsi professionali acquisiti e una difficoltà a conciliare tempi di vita e di lavoro con le ricollocazioni nei negozi, non ultimo per gli effetti delle aperture incontrollate a causa delle liberalizzazioni degli orari nella grande distribuzione.

La Filcams/Cgil si è impegnata con i lavoratori affinché queste problematiche saranno sostenute nel confronto con la dirigenza della cooperativa.

Il prossimo incontro in agenda è previsto per il 5 febbraio, e la Filcams/Cgil auspica che in quella sede vengano chiariti innanzitutto i numeri degli esuberi che interesseranno gli uffici modenesi e vengano forniti i dati di bilancio 2018 e il preventivo 2019 per capire complessivamente la situazione aziendale.

La Filcams e i lavoratori ritengono che, viste le caratteristiche di questa vertenza che impatta in particolare sui territori emiliani e modenesi, sia necessario un confronto territoriale costante, preciso e puntuale per garantire le migliori tutele possibili ai lavoratori in esubero.

Modena, 15/1/2019

 

Servizio TG Tv Qui Modena del 14 gennaio 2019

image_print

Articoli correlati

28 Nov 2025 modelli organizzazione gestione salute sicurezza lavoro

L’UTILITÀ DEI MODELLI ORGANIZZATIVI NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE

Nei contesti lavorativi parlare di benessere organizzativo e di benessere individuale vuol dire “evocare i due pilastri su cui edificare […]

28 Nov 2025 inail

L’EVOLUZIONE DELLA PROMOZIONE DI SALUTE E BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO

Il concetto e la definizione di salute, anche con riferimento alla sua possibile promozione, sono cambiati nel tempo. Leggi tutto […]

28 Nov 2025 appalti

SCIOPERO APPALTO FRONT OFFICE HERA MODENA: ADESIONE AL 100%

Adesione totale allo sciopero odierno di lavoratrici e lavoratori degli sportelli front office in appalto Hera di Modena. Stamattina hanno […]