COOP ICEA UN’ALTRA VITTIMA DELLA CRISI DEL SETTORE COSTRUZIONI

30 Gen 2013

Modena, 30 gennaio 2013

Un ulteriore effetto della crisi che attanaglia il settore delle costruzioni è l’aggravarsi della situazione di difficoltà di una storica cooperativa modenese del settore, la Coop Icea di Castelfranco.

I 70 lavoratori rimasti in forza stanno esaurendo gli ammortizzatori sociali che arriveranno a scadenza entro questo anno, e sono in arretrato di diverse mensilità di cassa integrazione e di stipendi.

Coop Icea nei mesi scorsi ha tentato un processo di ristrutturazione anche attraverso la rinegoziazione del debito con gli istituti di credito, che però a causa della stretta creditizia è stato respinto. Si è dovuto pertanto avviare una procedura di concordato preventivo per evitare il fallimento e tentare di dare una prospettiva ulteriore a questa realtà imprenditoriale.

Il faticoso confronto di questi mesi del sindacato Fillea/Cgil con Legacoop e l’impresa, ha portato all’impegno di Legacoop a cercare di ricollocare eventuali lavoratori che, alla fine del percorso di concordato, non avessero ancora trovato occupazione.

Sindacato e lavoratori chiedono ai candidati alle prossime elezioni politiche e alle Istituzioni un fattivo interessamento alle sorti di questa azienda per dare continuità produttiva, consentire alla cooperativa di completare i cantieri aperti e le opere edilizie che in buona parte sono abitazioni in attesa di essere consegnate a cittadini e lavoratori.

Sauro Serri, segretario sindacato edili Fillea/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]