CORDOGLIO CGIL PER LA SCOMPARSA DI ADRIANA QUERZE’

18 Mag 2022 adriana querzè, cgil modena, decesso, flc, spi,

La Cgil di Modena, unitamente alle categorie dei pensionati Spi Cgil e della scuola Flc Cgil, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Adriana Querzè, figura importante della comunità modenese come insegnante, dirigente scolastica, assessore e politica.
La Flc Cgil ricorda Adriana Querzè come punto di riferimento importante per generazioni di insegnanti modenesi in tutti i ruoli che ha ricoperto, sia come docente che come dirigente: appassionata di quella passione contagiosa, pioniera e innovativa. La sua idea di scuola era quella della della Costituzione: aperta, democratica e inclusiva.
Il suo nome e la sua opera possano stare, a pieno diritto, insieme a quelli dei grandi pedagogisti modenesi ed emiliani che hanno veicolato la fama delle scuole emiliane nel mondo.
Vicina ai lavoratori della scuola della Cgil ha più volte collaborato, come formatrice, con la Flc e con Proteo Fare Sapere in occasione di corsi e momenti di aggiornamento, riscontrando sempre consensi e apprezzamento.
La sua scomparsa colpisce il movimento progressista e di sinistra della città di Modena e dell’intera provincia – commenta lo Spi Cgil – a Lei ci legava l’età come pensionati e le tante esperienze politiche vissute negli anni nelle proprie specificità e campi d’azione.
La Cgil di Modena, la Flc e lo Spi si stringono con affetto al marito, maestro Arturo Ghinelli, e alla figlia Paola, esprimendo le più sentite condoglianze.

 

Modena, 18 maggio 2022

 

Cgil – Flc Cgil – Spi Cgil
Modena

image_print

Articoli correlati

10 Ott 2025 disturbi muscolo-scheletrici

ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA: SALUTE MUSCOLOSCHELETRICA E FATTORI DI RISCHIO

Molti dei nostri articoli ricordano come i disturbi muscoloscheletrici (DMS) siano problemi di salute sul lavoro particolarmente diffusi nel settore […]

10 Ott 2025 cantieri

SICUREZZA NEI CANTIERI: REGISTRAZIONE E ANALISI DI INFORTUNI E QUASI INFORTUNI

Come segnalato in molti nostri articoli e interviste la conoscenza e analisi degli infortuni e quasi infortuni che avvengono nei […]

10 Ott 2025 cgil

POLIZIA LOCALE DEL FRIGNANO: CAUTELA E NO AGLI AVVENTURISMI. PRESERVARE QUALITÀ DEL SERVIZIO E GARANZIE PER IL FUTURO DEI LAVORATORI

Cgil e Cisl del Frignano intervengono sull’annuncio dell’uscita dei comuni di Montecreto e Fiumalbo dal Corpo unico di polizia locale […]