CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL SENATORE TREBBI

27 Ott 2008

Modena, 27 ottobre 2008

                       

 

 

La CGIL di Modena si unisce al cordoglio dei tanti modenesi per la scomparsa del senatore Attilio Trebbi e partecipa in queste ore alle esequie con le proprie bandiere onorando la memoria di uno dei propri dirigenti sindacali.

La CGIL lo ricorda come autorevole e attivo dirigente sindacale tra il 1945 e il 1957, prima segretario della Camera del Lavoro di Carpi e poi alla guida dei meccanici della FIOM, protagonista delle dure lotte sindacali degli anni Cinquanta contro le serrate e i licenziamenti.

In occasione del centenario della CGIL di Carpi, nell’ottobre 2006, è stato premiato come figura storica della CGIL modenese.

Trebbi ha attraversato il Novecento – partigiano, sindacalista, senatore della Repubblica, amministratore locale – distinguendosi sempre per l’impegno sui temi del lavoro e dell’emancipazione delle classi lavoratrici.

image_print

Articoli correlati

19 Apr 2024 difendiamo la sanità pubblica

ADESSO BASTA! MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CGIL E UIL SABATO 20 APRILE A ROMA

Sabato 20 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale organizzata da Cgil e Uil per rivendicare Locandina con l’articolazione […]

19 Apr 2024 infortunio lavoro

28 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Cgil e Inca dalla tua parte Il Diritto al lavoro e la tutela del lavoro sono i pilastri della nostra […]

19 Apr 2024 addestramento al lavoro

NORME E BACCHETTE MAGICHE

A fronte di eventi infortunistici che impattano pesantemente sull’opinione pubblica, la reazione istituzionale più frequente è quella di inventarsi nuove […]