CPL CONCORDIA, PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE

14 Mar 2022 contratto aziendale, cpl concordia, fillea, fiom, stato agitazione, ticket mensa,

I sindacati Fiom e Fillea Cgil hanno aperto lo stato di agitazione in tutti i siti italiani di CPL Concordia a seguito della rottura delle trattative sul ticket mensa nell’ambito del rinovo del contratto aziendale. Lo stato di agitazione riguarda anche la sede di Concordia in provincia di Modena che ha circa 600 addetti tra metalmeccanici ed edili. La prossima settima si terranno le assemble tra i lavoratori per decidere le azioni di lotta da mettere in campo.

La Fiom Cgil e la Fillea Cgil dopo non esser riusciti a trovare una mediazione con la Cooperativa per un accordo condiviso sulla questione ticket mensa, ultimo tassello del contratto aziendale, proclamano lo stato di agitazione in CPL Concordia.
Le Organizzazioni Sindacali e la RSU dopo un passaggio assembleare in tutto il territorio nazionale hanno proclamato lo stato di agitazione nazionale, ogni territorio in autonomia metterà in campo forme di lotta a pacchetto di ore di sciopero anche in assemblea.
La Fiom Cgil e la Fillea Cgil ritengono inammissibile la scelta unilaterale della cooperativa di rompere le trattative ed istituire un regolamento che danneggi le lavoratrici ed i lavoratori creando disparità di trattamento all’interno della cooperativa. Non si può accettare che ad essere penalizzati siano le lavoratrici ed i lavoratori più disagiati a scapito della dirigenza a cui verrebbero riconosciuti 12 euro a fronte di 7,5 euro per il resto dei lavoratori.
Per i sindacati il ticket mensa deve permettere a tutti i lavoratori di accedere alle strutture interaziendale, di consumare un pasto dignitoso, tenendo conto del costo della vita.
Altresì, molti lavoratori saranno costretti a consumare un pasto nei cantieri tornando indietro di 40 anni.
Riaprire il tavolo di trattativa per migliorare il regolamento aziendale.

 

Fiom-Cgil nazionale
Fillea-Cgil nazionale

Roma, 14 marzo 2022

image_print

Articoli correlati

18 Set 2025 fp

COMUNE DI MEDOLLA, MASSIMA ADESIONE DEL PERSONALE ALLO SCIOPERO DEL 18 SETTEMBRE E GRANDE PARTECIPAZIONE AI PRESIDI

Massima adesione dei dipendenti del Come di Medolla allo sciopero proclamato dal sindacato Fp Cgil per giovedì 18 settembre per […]

18 Set 2025 filt

IL DIRITTO ALLO STUDIO SI SCONTRA CON L’INADEGUATEZZA DEL SISTEMA

La FLC CGIL, la FILT CGIL e la Rete degli Studenti Medi di Modena denunciano la grave situazione che a […]

17 Set 2025 fillea

LA PATENTE A CREDITI: LE CRITICITÀ E LE ASPETTATIVE DISATTESE

Come segnalato e approfondito anche nei nostri articoli, il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni nella legge […]