CRISI CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, L’ASSESSORE REGIONALE PAGLIA HA INCONTRATO I LAVORATORI PER LO SBLOCCO DELLA CIGS

03 Nov 2025 cigs, cores italia, crisi aziendale, fillea,

Si è svolto lo scorso venerdì 31 ottobre al pomeriggio l’incontro con l’assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia su sollecitazione della Fillea Cgil e della Cgil di Modena in merito alla situazione di crisi di Cores Italia (ex Coop legno) di Castelvetro.
Al tavolo erano presente la delegazione di 5 lavoratori e 1 Rsu, Nando Siena per la Cgil di Modena, Rodolfo Ferraro per la Fillea Cgil Modena e Giuseppa Ledda per la Fillea Cgil Emilia Romagna.
E’ stata prospettata la difficile situazione dei lavoratori e delle lavoratrici che in attesa della voltura della cassa integrazione (Cigs), sono da 5 mesi senza soldi.
E’ stato chiesto all’assessore il suo intervento presso il Ministero affinchè venga autorizzata la cassa nei tempi più brevi possibili per dare risposte ai lavoratori. E già da oggi lunedì 3 novembre l’assessore si attiverà in tal senso.
E’ stato poi chiesto a Paglia di sollecitare Legacoop a mantenere l’impegno sottoscritto ad aprile con la Fillea Cgil per la riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori nelle imprese del sistema cooperativo.
L’assessore si è impegnato a sollecitare, in primis Legacoop, ma anche tutto il mondo produttivo modenese per la ricollocazione dei lavoratori Cores.
La Fillea e la Cgil ringraziano l’assessore Paglia per la disponibilità e la celerità ad incontrare sindacato e lavoratori, dimostrando comprensione per le grandi difficoltà che stanno vivendo per la mancanza di reddito.
La Fillea e la Cgil di Modena si augurano che l’intervento dell’assessore possa sbloccare la Cigs per tutti i lavoratori che hanno bisogno di risposte concrete.

Modena, 3/11/2025

image_print

Articoli correlati

28 Ott 2025 cassa integrazione

CRISI CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, LAVORATORI ANCORA SENZA CASSA INTEGRAZIONE. IL 31 OTTOBRE L’INCONTRO CON L’ASSESSORE REGIONALE PAGLIA

E’ disperato il grido delle lavoratrici e dei lavoratori Cores Italia (ex Coop Legno) di Sant’Eusebio di Castelvetro rivolto alle […]

17 Apr 2025 accordo

CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, ACCORDO PER LA RIOCCUPAZIONE DELLE LAVORATRICI

Siglato martedì sera l’importante accordo per la rioccupazione di lavoratrici e lavoratori di Cores Italia (ex Coop Legno) di Castelvetro […]

03 Mar 2025 castelvetro

CORES (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, AVVIATE LE PROCEDURE DI SCIOGLIMENTO. E DEI 65 LAVORATORI E LAVORATRICI CHI SE NE OCCUPA?

Nella giornata odierna i soci di Cores Italia Soc. Coop riuniti in assemblea hanno deciso, a maggioranza di procedere allo […]