CRISI COVID: LETTERA APERTA DI CGIL CISL UIL A SINDACO MODENA E PRESIDENTE PROVINCIA

12 Nov 2020 cgil cisl uil modena, coronavirus, crisi, lettera aperta, pandemia, presidente provincia modena, sindaco di modena, territorio,

Convocare un incontro per analizzare gli impatti della crisi sul territorio, confrontarci sulle azioni condivise da mettere in campo, rafforzare la nostra tenuta e preparare la ripartenza di Modena, più forti e coesi di prima”.

Lo chiedono i segretari generali di Cgil Modena Manuela Gozzi, Cisl Emilia Centrale William Ballotta e Uil Modena-Reggio Luigi Tollari in una lettera aperta indirizzata al sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e al presidente della Provincia Giandomenico Tomei.

I cittadini modenesi sono sfiduciati e hanno paura per il loro futuro. Ce lo dicono i nostri “sensori” sul territorio: delegati, operatori e attivisti sindacali, nei luoghi di lavoro e nelle nostre sedi – scrivono i segretari dei tre sindacati confederali – L’amore per il nostro territorio e la nostra comunità ci spinge a chiederci se sia possibile affrontare questa crisi senza precedenti con strumenti vecchi.
La domanda, evidentemente retorica, ci porta a rispondere che dobbiamo compiere un salto di qualità nel patto di comunità che, con lungimiranza, condividiamo a Modena da anni”.

Per Cgil Cisl Uil bisogna mettere al centro il lavoro e la sua qualità come strumento privilegiato che valorizza la persona, rafforzare il sistema di sicurezza e protezione sociale come precondizione per esercitare i diritti di cittadinanza, investire in capitale umano, sociale e materiale, garantire legalità, progettare in sostenibilità.

“Solo così – sostengono Gozzi, Ballotta e Tollari – possiamo mantenere Modena tra i territori più attrattivi e sviluppati d’Europa, dove si desidera lavorare, vivere e crescere con la propria famiglia.
L’impatto della pandemia sta causando nei cittadini una forte difficoltà a percepire un orizzonte di miglioramento nel futuro.
Per questo motivo – concludono i segretari generali di Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil Modena-Reggio nella lettera aperta a Muzzarelli e Tomei – vi chiediamo di convocare al più presto un incontro al massimo livello per analizzare la situazione e studiare le misure necessarie a ripartire”.

 

Modena, 12/11/2020

 

image_print

Articoli correlati

09 Gen 2026 flc

SCUOLE MODENESI AL GELO, LA FLC CGIL DENUNCIA UNA SITUAZIONE INACCETTABILE

Con il freddo di questi giorni e il rientro dalle festività natalizie, gli studenti ed il personale scolastico di numerosi […]

09 Gen 2026 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

08 Gen 2026 bad work no future

SUPERMERCATI CHIUSI LA DOMENICA? LA FILCAMS CGIL DI MODENA E’ PRONTA AL CONFRONTO

La Filcams Cgil di Modena guarda con interesse alle dichiarazioni uscite a mezzo stampa il 6 gennaio di Ernesto Delle […]