CRM, SOTTOSCRITTO IL PRIMO CONTRATTO AZIENDALE NELL’AZIENDA MODENESE LEADER NELLA PRODUZIONE DI PIADINE E TIGELLE

26 Giu 2019 contratto, contratto aziendale, crm, flai,

E’ stato siglato oggi, mercoledì 26 giugno 2019, il primo contratto aziendale della CRM, la nota aziendale modenese leader nella produzione di piadine e tigelle che occupa attualmente circa 40 lavoratori dipendenti.

Il Contratto Aziendale, frutto della contrattazione tra la nuova direzione aziendale subentrata nel 2018 e le tre rappresentanze sindacali della Flai/Cgil, prevede un Premio di Risultato pari a 1.000 euro al raggiungimento di un mix di obiettivi di miglioramento dell’efficienza aziendale.

Tra gli altri aspetti economici è prevista una seconda anticipazione del TFR, aggiuntiva a quelle previste per legge, e una revisione annuale dei livelli di inquadramento dei lavoratori. Sul versante delle assenze retribuite è stata introdotta, in applicazione e miglioramento delle leggi vigenti, la “banca solidale dei permessi” che i lavoratori possono destinare in solidarietà ai colleghi che affrontano gravi situazioni personali e famigliari, nonché l’estensione di ulteriori sei mesi del congedo previsto per le donne vittime di violenza di genere. Riguardo alla sicurezza sul lavoro è stato potenziato il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza attraverso la condivisione di programmi di formazione e informazione.

Particolare attenzione è stata inoltre posta alla qualità della condizione lavorativa concordando un modello occupazionale stabile di lavoratori dipedenti, una programmazione settimanale dei turni lavorativi, una programmazione più definita delle ferie annuali e un confronto preventivo in caso di spostamento di reparto del lavoratore.

“Siamo soddisfatti di questo risultato – dichiara Stefania Notariale della Flai/Cgil – Il confronto portato avanti con i lavoratori e con le tre rappresentanze sindacali neo-elette ha dimostrato che si possono condividere obiettivi di qualità dei processi e di qualità del lavoro con le realtà industriali del nostro territorio. I lavoratori della CRM, oltre al Contratto Nazionale dell’Industria Alimentare, possono avere ora anche un contratto aziendale di secondo livello che risponde alle loro esigenze specifiche. Le relazioni sindacali sono una parte fondamentale di questa condivisione e auspichiamo che possano continuare su questa strada”.

Flai/Cgil Modena

 

Modena, 26/6/2019

In FOTO la Rsu Flai/Cgil CRM

image_print

Articoli correlati

14 Nov 2025 aggiornamento rls

DL 159/2025: LE NOVITÀ SU FORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA SICUREZZA

In attesa degli sviluppi relativi al processo di conversione in legge, proseguiamo con la presentazione del nuovo decreto-legge 31 ottobre […]

14 Nov 2025 cantieri edili

GRANDI OPERE IN SICUREZZA: AUTONOMIA, COORDINAMENTO E RUOLO DEGLI RLS

Attraverso le “Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse […]

14 Nov 2025 digitalizzazione

RIPENSARE LA SICUREZZA E LA SALUTE NELL’ERA DEL LAVORO DA QUALSIASI LUOGO

Nel 2022, il 18% dei lavoratori in Europa ha lavorato principalmente da casa, mentre un ulteriore 17% ha lavorato da […]