24 Apr 2013 filctem,
Spezzano (Fiorano Modenese), 24 aprile 2013
Potrebbe sembrare uno scherzo, ma purtroppo non lo è.
Da due mesi ormai la Filctem/Cgil e i lavoratori hanno appreso la notizia che la ditta Sfera di Spezzano a Fiorano Modenese, azienda con 7 addetti specializzata in decorazioni ceramiche, ha cambiato proprietario. E fin qui nulla di straordinario, se non fosse per il fatto che la nuova proprietà si è resa irreperibile !
Sono due mesi che il sindacato prova a contattare l’azienda, ma ad oggi gli appuntamenti fissati sono stati puntualmente elusi.
I 7 dipendenti, tra cui due lavoratrici in maternità, non sono stati informati rispetto a quale sarà il loro futuro, chi è il loro nuovo datore di lavoro, se l’azienda intende cessare l’attività o se intende garantire continuità produttiva.
L’unica cosa certa è che la prossima settimana scadrà la Cigs in deroga aperta 6 mesi fa per crisi aziendale (calo di commesse) e che non c’è un soggetto al quale chiedere un’eventuale proroga dell’ammortizzatore.
E’ ferma intenzione di lavoratori e sindacato coinvolgere istituzioni e autorità a cominciare dal sindaco di Fiorano Pistoni e dall’assessore provinciale al lavoro Ori, affinché i lavoratori e le loro famiglie possano finalmente ricevere le risposte che attendono da mesi.
Riteniamo sia un atteggiamento poco consono per un imprenditore che voglia definirsi tale. I lavoratori hanno il diritto di avere delle risposte e la proprietà ha il dovere di fornirle.
Ilenia Gatto Filctem/Cgil Maranello