DELEGAZIONE IN KURDISTAN-IRAQ PER IL PROGETTO OSPEDALE NEL CAMPO PROFUGHI

23 Set 2015 sisma,

Modena, 23 settembre 2015

Dal fine settimana una delegazione italiana si recherà per una decina di giorni nel Sud Kurdistan-Iraq nella missione di cooperazione internazionale organizzata dall’Associazione “Verso il Kurdistan-Onlus”.
E’ l’Associazione con la quale la Cgil di Modena collabora da anni per assicurare un certo numero di “adozioni a distanza” garantendo il percorso scolastico a bambine e bambini di famiglie gravemente colpite dalla durissima repressione turca.
Lo scopo della delegazione – cui partecipa Franco Zavatti della Cgil modenese – è quello di incontrare diverse rappresentanze del popolo e della resistenza kurda, riscontrando lo stato reale dell’unico ed efficace argine al radicamento e alla espansione dello Stato Islamico-Isis, in un’ampia parte del territorio siriano ed irakeno.
Ci saranno incontri anche con le rappresentanze politiche all’interno del Parlamento kurdo di Erbil, capitale della regione autonoma nel Nord Iraq.

“Ma l’obiettivo per noi più atteso – afferma  Franco Zavatti  – sarà quello di portare aiuti a sostegno del progetto – avviato da un paio di anni – per completare la realizzazione di un ospedale nel Campo profughi di Makhmura e per l’acquisto di kit per urgenze sanitarie”.
“Ricordiamo con orgoglio – continua Zavatti – che a Makhmura giunse un ingente carico di attrezzature sanitarie, recuperate dal rifacimento di servizi e locali negli ospedali di Carpi e Mirandola a seguito del sisma 2012”.

Il Campo, con circa 12 mila abitanti, fu preso dalle milizie nere dell’Isis proprio un anno fa, ma poi riconquistato dai miliziani kurdi uniti ai peshmerga venuti da Erbil ed ha ripreso la sua “regolare” vita con tutte le famiglie rientrate dopo la drammatica, ma temporanea fuga.

Foto di Franco Zavatti, missione 2014: campo profughi Makhmura; l’ospedale di Makhmura in costruzione; attrezzature mediche inviate da Modena


image_print

Articoli correlati

28 Gen 2026 accorpamenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: UN COLPO DI MANO CHE PENALIZZA TERRITORI E LAVORATORI

La Flc Cgil e la Cgil di Modena esprimono profonda contrarietà e sconcerto in merito alla decisione del Commissario ad […]

28 Gen 2026 cgil

DDL STUPRI, IL RE E’ NUDO!

Speravamo che su un tema dirimente come la violenza sulle donne il Governo mantenesse il patto siglato con l’opposizione relativamente […]

27 Gen 2026 cgil

MOTIVI PER IL NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA (SINTESI)

Locandina sintetica(formato pdf) Perché dire NO(formato pdf) Approfondimenti(materiali extra) REFERENDUM GIUSTIZIA: SI VOTA IL 22 E 23 MARZO 2026 La […]