DICHIARATE 2 ORE DI SCIOPERO IN FERRARI PER GIOVEDÌ 8 LUGLIO: IL TERRIBILE INFORTUNIO DURANTE IL MOTOR VALLEY FEST, AGGRAVATO DALLA MANCATA SOSPENSIONE DELLA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO, SONO FATTI INTOLLERABILI

06 Lug 2021 ferrari, fiom, infortunio lavoro, motor valley fest, salute sicurezza, sciopero,

Nella giornata di ieri lunedì 5/07/2021 l’azienda ha convocato d’urgenza i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza-Rsa, a seguito del terribile infortunio occorso ad un lavoratore Ferrari durante l’esibizione al Motor Valley Fest.

I pochi elementi ufficiali che sono emersi in quella riunione sono:

  • c’erano le autorizzazioni da parte di tutti gli organismi competenti;
  • a seguito dell’infortunio il lavoratore è stato soccorso immediatamente e trasportato in ospedale ma i sanitari hanno dovuto amputare il piede destro a seguito delle ferite riportate.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti nelle liste della Fiom-Cgil hanno messo in risalto che un fatto del genere è gravissimo e che il tavolo sulla sicurezza deve lavorare perché questi tragici fatti non accadano più, partendo dal presupposto che:

  • ci devono essere dei confronti preventivi, visto il ruolo che svolgono i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • lo standard di sicurezza non deve essere gestito solamente dell’organizzatore dell’evento, ma anche da Ferrari;
  • se in futuro non si dovessero riscontrare condizioni di sicurezza condivise Ferrari non dovrà partecipare ad eventi di questo tipo.

Ci teniamo a ribadire che sarebbe stato un segnale positivo se l’azienda avesse annullato la propria partecipazione all’evento a seguito del gravissimo infortunio.

Siamo certi che la solidarietà passi dal rivendicare delle condizioni per fare in modo che fatti così gravi non accadano più in futuro a nessuno.

Per questo motivo la Rappresentanza Sindacale Aziendale Fiom-Cgil proclama 2 ore di sciopero per la giornata di giovedì 8 luglio alla fine di ogni turno di lavoro.

Rappresentanza Sindacale Aziendale-Rsa Fiom-Cgil Ferrari
Fiom Cgil Modena

Maranello, 6/7/2021

 

Servizio del Tg Trc Modena, edizione delle ore 19.30 del 6/7/2021

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]

17 Ott 2025 amianto

LE NOVITÀ SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO: LA DIRETTIVA 2668

In Europa l’agente cancerogeno amianto genera ancora un tasso di mortalità molto alto: nel 2019 “sono stati stimati nei 27 […]

17 Ott 2025 caduta dall'alto

LA RETE PIÙ IMPORTANTE

In un video della serie “Ribi on tour” di SUVA, Roman Ribi mostra quanto sia fondamentale la rete di sicurezza […]