DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: IL COMUNE VA AVANTI, MA NON RISOLVE I PROBLEMI

28 Nov 2015 flc,

Il 26 novembre 2015 è stato approvato dal Comune di Modena il Piano di Ridimensionamento della rete scolastica, al centro di discussioni e polemiche. Il piano prevede l’istituzione di 10 Istituti Comprensivi a Modena ed è stato approvato con un emendamento in cui è contemplato il differimento al 15 febbraio 2015 e l’apertura di un tavolo di confronto per le situazioni più complesse. Uno slittamento di pochi mesi non cambia però l’impianto generale e serve solo a spostare in avanti l’emergere delle criticità più volte rilevate dai sindacati.

FLC CGIL CISL scuola UIL scuola GILDA e SNALS ribadiscono che il piano approvato dal Comune di Modena ha ricadute occupazionali che coinvolgeranno collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e figure dirigenziali. A   questo si aggiungono le incertezze sulla mobilità per una parte dei docenti. Preoccupanti sono anche le ricadute organizzative e gestionali, a partire dalle difficoltà legate ai numeri di alunni, molto alti in almeno due autonomie scolastiche.

I sindacati, pur esprimendo la loro contrarietà al Piano di dimensionamento dell’Amministrazione comunale,  auspicano che il tavolo previsto dall’emendamento coinvolga tutte le componenti interessate, dalle famiglie ai docenti al personale ATA ai sindacati, non solo il livello istituzionale, e che il confronto sia avviato al più presto.

Modena, 28 Novembre 2015

Flc/Cgil – Cisl/Scuola – Uil/Scuola – Gilda – Snals
Modena

image_print

Articoli correlati

23 Lug 2025 crediti formativi universitari

CASO EDUCATRICI UNIMORE: ARRIVA LA SANATORIA. RISULTATO IMPORTANTE GRAZIE AL TEMPESTIVO INTERVENTO CGIL

Il tempestivo intervento dei sindacati Flc e Fp Cgil sul caso dei crediti mancanti degli educatori ha portato a un […]

23 Lug 2025 carenza organico

APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELLA PROCURA DI MODENA

Il sindacato Fp Cgil ha aperto formalmente lo stato di agitazione dei dipendenti della Procura della Repubblica di Modena per […]

22 Lug 2025 cgil modena

IL SEGRETARIO CGIL DANIELE DIECI: LA CONSULTA CONFERMA LA NOSTRA RICHIESTA DI REFERENDUM

“La Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale mantenere il tetto delle sei mensilità di risarcimento in caso di licenziamento illegittimo. Esattamente […]