18 Dic 2024 contratto aziendale, ecobloks, fillea, finale emilia, rinnovo contratto aziendale,
E’ stato siglato ieri il rinnovo del contratto aziendale per il triennio 2025-2026-2027 alla Ecobloks Srl di Finale Emilia fra la rappresentanza aziendale, le Rsu e i sindacati di settore Fillea Cgil e Filca Cisl (in FOTO).
Ecobloks, azienda del legno specializzata nella produzione di blocchetti per pallets, è attiva sul territorio modenese dal 2014, occupa oltre 50 dipendenti con un fatturato che nel 2024 supererà i 30 milioni di euro, con buone prospettive anche per il 2025.
Dopo una lunga trattativa, ieri 17 dicembre è stata apposta la firma sul contratto aziendale. Nelle scorse settimane si erano svolte le assemblee articolate su due giornate, compreso anche il turno di notte del ciclo continuo, durante le quali i lavoratori hanno democraticamente espresso il loro favore all’ipotesi di accordo raggiunta tra le parti. Ha partecipato al voto oltre il 60% degli aventi diritto, quasi l’80% ha espresso parere favorevole.
Il premio, nella presente tornata contrattuale, è stato aumentato del 22% permettendo di recuperare l’inflazione ai lavoratori raggiungendo la cifra di 2.500 euro annui, così come è stato aumentato il buono pasto da 5 a 7 euro. E’ diventata strutturale la sperimentazione delle turnazioni 3-2 a ciclo continuo che consente in uno sviluppo su base mensile di arrivare a 34 ore settimanali pagate 40.
Nel capitolo che riguarda l’ambiente di lavoro e della sicurezza, sono state contrattate: nuove divise aziendali di maggiore qualità, un piano di raffrescamento ambienti e mezzi di movimentazione più confortevoli rispetto agli attuali oltre a postazioni protette dalle intemperie per le operazioni di bollettazione.
“Ringraziamo le Rsu aziendali per l’impegno profuso anche oltre il proprio orario di lavoro – affermano Gaetano Cerasauolo Fillea Cgil e Abdelhak Rziqi Filca Cisl – continueremo insieme a loro il lavoro svolto, per dare risposte al reparto palisti con eventuali assunzioni, sostenendo i lavoratori per gli adeguamenti di livello e anche lavorando per un incremento delle maggiorazioni turni”.
Finale Emilia (Modena), 18.12.24




