EDIZIONI APPLE PRESS, LAVORATORI LICENZIATI IN TRONCO

17 Giu 2009

Modena, 17 giugno 2009

 

 

 

 

 

Apple Press Group edita a Modena “Il Caffè”, “Modena Affari”, “Vignola Affari”, “Carpi Affari”, “Sassuolo Affari”, “Maranello Affari”, “Formigine Affari” e diverse altre riviste, anche nelle province limitrofe.

Negli ultimi sei mesi questa società, che ha avuto nel tempo fino a 40 dipendenti, ha licenziato per crisi e calo dell’attività produttiva, una dozzina di lavoratrici e lavoratori senza aprire alcuna procedura legata agli ammortizzatori sociali, e senza avviare un confronto con le Organizzazioni Sindacali.

Vergognosa è poi la modalità scelta per i licenziamenti, vale a dire quella dell’allontanamento improvviso dalla sede aziendale dei collaboratori.

Una di queste aveva ventidue anni di anzianità, ed era presente in azienda dal primo giorno.

Un altro – apprendista ed invalido – è stato licenziato al rientro da una malattia, dopo essere stato costretto a firmare un documento nel quale falsamente risultava aver partecipato a corsi di formazione mai avvenuti.

Ad un’altra, per errore aziendale, è stato impedito di ottenere l’indennità di disoccupazione.

A tutti è stato impedito l’utilizzo di ammortizzatori sociali, a causa della mancata apertura delle procedure di Legge.

Numerose sono infine le denunce di irregolarità che il sindacato Filcams/Cgil ha raccolto tra i dipendenti, che faranno parte di un dossier che sarà consegnato nelle prossime ore alla Direzione Provinciale del Lavoro di Modena.

 

 

 

Filcams/Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

29 Apr 2025 ata

CIAD: ISTANZE APERTE DAL 28 APRILE AL 9 MAGGIO

Si è aperta l’istanza per lo scioglimento della CIAD, che deve essere conseguita entro il 30 aprile. Sarà possibile sciogliere […]

29 Apr 2025 cgil

MARCO BALILI NUOVO DIRETTORE DEL PATRONATO INCA CGIL MODENA

Marco Balili è il nuovo direttore del patronato Inca Cgil Modena. La sua nomina, su proposta della segreteria confederale Cgil, […]

29 Apr 2025 salute sicurezza

IL DIFFICILE EQUILIBRIO NELLA TUTELA DEL TERZO ESTRANEO ALL’ATTIVITÀ

Ci siamo già soffermati in passato sul tema della tutela del terzo che, estraneo all’attività di impresa, si trovi coinvolto […]