21 Lug 2023 biomedicale, contratto aziendale, elcam, filctem,
Siglato il primo contratto integrativo aziendale presso Elcam, azienda multinazionale attiva nel settore del biomedicale, con due stabilimenti in provincia, a Carpi e Mirandola, dedicati allo stampaggio e all’assemblaggio per dispositivi medici monouso.
“La firma sull’intesa – sottolineano Giacomo Martinelli (Filctem Cgil) e Roberto Giardiello (Femca Cisl) – arriva dopo una lunga trattativa con l’azienda, iniziata ormai diversi anni fa, caratterizzata anche da una dialettica forte con la controparte: alla fine però siamo riusciti a raggiungere un accordo che migliora sensibilmente le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori dei due stabilimenti modenesi del gruppo”.
Nel dettaglio, nel nuovo contratto aziendale è prevista l’introduzione di un premio aziendale legato ai risultati che può raggiungere i 1.700 euro al termine del triennio di vigenza. Altra novità di rilievo è l’erogazione di un buono pasto del valore di 7 euro al giorno.
“Ma le novità – sottolineano i due funzionari sindacali – non si fermano soltanto agli aspetti economici. Nel nuovo contratto sono infatti previste migliori tutele normative per le lavoratrici e i lavoratori, a partire dall’aggiunta di 4 ore di permessi annuali per le visite specialistiche e la possibilità per i giornalieri di usufruire di riduzioni d’orario il venerdì pomeriggio.
Inoltre, dentro l’accordo è contenuto l’impegno ad incentivare iniziative, che coinvolgeranno direttamente anche i dipendenti, volte a migliorare la sostenibilità ecologica dell’impresa, con un occhio di riguardo al tema della transizione energetica e digitale.
Questa intesa – concludono Martinelli e Giardiello – non è certo un punto d’arrivo ma è un primo passo importante per cominciare a dare risposte concrete alle esigenze manifestate dalle lavoratrici e dai lavoratori nel corso degli anni e che sarà da migliorare nella futura contrattazione.”
In FOTO la delegazione sindacati-azienda al momento della firma del contratto aziendale
Carpi-Mirandola, 21/7/2023