ELETTA LA NUOVA SEGRETERIA DEL SINDACATO COMMERCIO-TURISMO E SERVIZI FILCAMS CGIL MODENA

16 Gen 2024 cgil, filcams, modena, segreteria,

È stata eletta stamattina dall’Assemblea Generale della Filcams Cgil di Modena, la nuova segreteria provinciale del sindacato che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori di commercio, turismo e servizi.
Si sono espressi a favore 52 dei 55 delegati presenti pari al 94,5% dei votanti. Il rinnovo della segreteria si è reso necessario vista la modifica dell’apparato legata all’uscita di un componente della stessa chiamato dalla Cgil nazionale a ricoprire un importante ruolo a Corso Italia.
“Questa è l’occasione per poter dare continuità al nostro lavoro – ha detto la segretaria generale Laura Petrillo – e per confermare che al nostro interno siamo riusciti a formare le competenze utili al lavoro della nostra categoria”.
I nomi proposti da Petrillo e votati dall’Assemblea Generale sono stati due conferme, Alessandro Santini e Giorgia Volpi, e ben tre novità: Cinzia Pinton, Thomas Bonacini e Lisa Cataldo (in foto insieme al segretario generale della Cgil di Modena Daniele Dieci al segretario generale della Filcams regionale Emiliano Sgargi).
La segreteria coerentemente con gli impegni congressuali assunti lavorerà per darne immediatamente concretezza. Saranno al centro dell’iniziativa della categoria il contrasto alla precarietà, la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori in particolare nel sistema degli appalti dove troppo spesso sono presenti fenomeni di sfruttamento, illegalità e infiltrazione di criminalità organizzata e mafie.
Sarà inoltre attuata una rinnovata azione contrattuale per promuovere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori rappresentati e anche per rafforzare le tutele individuali che sono i capisaldi dell’iniziativa politico-sindacale della categoria. Inoltre, si darà maggiore spazio alle nuove forme di comunicazione e alla presenza sui social media della struttura.
Per fare questo, la Filcams Cgil punta a consolidare il gruppo dirigente valorizzando il ruolo di funzionari e soprattutto dei delegati sui posti di lavoro, continuando ad investire sulla loro formazione, sulla progettualità e sulle nuove competenze che hanno permesso, negli ultimi anni, alla categoria di diventare un riferimento all’interno della Cgil modenese.

 

Modena, 16/1/2024

 

Filcams Cgil segreteria, 16.1.24

image_print

Articoli correlati

06 Feb 2026 cgil carpi

NASCE IL COORDINAMENTO UNIONE TERRE D’ARGINE DEL COMITATO MODENESE PER IL NO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22-23 MARZO 2026

Si è costituito nel Distretto delle Terre d’Argine un coordinamento del Comitato modenese della società civile per il NO al […]

06 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]