18 Apr 2023
È stata eletta oggi dall’Assemblea Generale della Fillea/Cgil di Modena, la nuova segreteria provinciale del sindacato che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del settore delle costruzioni (edilizia, legno, cemento, laterizi e lapidei).
Si è espresso a favore il 97% dei votanti. La segreteria è composta oltre che dal segretario Rodolfo Ferraro, riconfermato a congresso lo scorso dicembre, da Barbara Benetti delegata della Cmb di Carpi e Pietro Imperato responsabile edilizia e legalità Fillea Cgil (in foto). Hanno partecipato ai lavori Roberta Orfello della segreteria Cgil Modena e Giuseppe Ledda segretario Fillea Cgil Emilia Romagna.
L’Assemblea generale ha visto una grande partecipazione dei delegati e delle delegate che si sono confrontati sui temi politico sindacali di attualità a partire dallo sciopero nazionale del legno del 21 aprile con manifestazione regionale a Forlì e l’intervento del segretario nazionale Fillea Cgil Alessandro Genovesi. Il confronto è stato anche sulla campagna di mobilitazione unitaria di Cgil Cisl Uil del 6 maggio “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” con manifestazione a Bologna e sulla contrattazione edile provinciale entrata in questi giorni nella fase cruciale.
La neo eletta segreteria affronterà questi impegni e linee sindacali dotandosi di un’organizzazione articolata in dipartimenti per permettere la piena partecipazione di delegate/i lavoratrici/tori di tutti i settori.
Modena, 18/4/2023