ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI GRUPPO HERA

06 Nov 2015 filctem,

Nei giorni 9 – 10 -11 novembre, i circa 4.000  lavoratori del gruppo Hera Emilia Romagna dei settori Gas, Acqua, Elettrico, Illuminazione e Commerciale, eleggeranno la propria Rappresentanza Sindacale Unitaria  (RSU).

Per la prima volta, questa grande espressione democratica, avverrà in applicazione delle nuove regole contenute nel TESTO UNICO sulla rappresentanza, la democrazia e la contrattazione: i nuovi delegati saranno eletti in proporzione ai voti espressi dai lavoratori consentendo così la certificazione della reale rappresentatività della CGIL, della CISL, della UIL e  conferendo alla nuova RSU eletta la titolarità  a trattare ed a siglare accordi con l’azienda (regola fortemente voluta dalla CGIL).

Il momento è importante perché i grandi processi di cambiamento in atto nel settore e nel gruppo HERA  hanno bisogno di una risposta all’altezza: societarizzazione; nuovi appalti e gare gas; sviluppo di cicli integrati nell’acqua, energia, ambiente.

I candidati FILCTEM-CGIL si presentano all’appuntamento con punti programmatici ed impegni chiari:

  • un rapporto continuo, trasparente, democratico con la base dei lavoratori  (dipendenti diretti ed in appalto);
  • un chiaro impegno affinchè HERA, come azienda di servizio pubblico locale, mantenga un forte rapporto ed un insediamento capillare nel territorio garantendo servizi di qualità, tariffe adeguate, buona occupazione;
  • la scelta chiara ad operare affinché vi sia il rispetto e la valorizzazione del lavoro come elemento costitutivo nella “mission” dell’impresa  garantendo competenza, capacità e qualità del servizio.

È un voto che nella nostra Regione assume un valore generale quale pratica democratica e di partecipazione e rappresenterà anche una risposta all’attacco portato da Governo e Confindustria alla Rappresentanza Sindacale.

FACCIAMO APPELLO AFFINCHE’ TUTTI SI RECHINO A VOTARE
IL 9, 10, 11 novembre  nei seggi predisposti in tutte le sedi HERA di
Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Imola, Forli, Cesena, Rimini.

Col loro voto e con un’alta partecipazione, i lavoratori di HERA potranno dare peso ed autorevolezza ai propri rappresentanti per incidere nelle politiche e nelle strategie del gruppo e delle proprietà pubbliche!

Giovedì 12 novembre ci saranno i risultati.

Bologna, 6/11/2015

image_print

Articoli correlati

13 Ott 2025 competenze preposto

UN’INTERESSANTE PRONUNCIA DELLA CASSAZIONE PENALE SU FUNZIONI E RUOLO DEI PREPOSTI

Una recente pronuncia della Cassazione Penale, Sez. 4, del 4 agosto 2025, n. 28427, ha confermato la condanna di due […]

13 Ott 2025 amianto

L’AMIANTO, LE MALATTIE ASBESTO CORRELATE E I NUOVI DATI STATISTICI

Con il termine amianto (o anche “asbesto”) si fa riferimento “ad un insieme di minerali conosciuti da moltissimi anni per […]

13 Ott 2025 alimentazione

STRESS E ALIMENTAZIONE: LA CHIAVE PER UNA VITA SERENA

Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna. Che tu stia affrontando una scadenza lavorativa, una difficoltà relazionale o […]