ELEZIONI RSU ACER MODENA: LA FP CGIL SI CONFERMA PRIMO SINDACATO

20 Apr 2023 acer, elezioni rsu, fp, rsu,

Si sono svolte il 19 e 20 aprile le elezioni Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) in Acer Modena (Azienda Case Emilia Romagna). Hanno votato i 71 dipendenti dell’Azienda per scegliere le 4 Rsu chiamate a svolgere il ruolo di rappresentanza sindacale per i prossimi 3 anni.
L’affluenza è stata alta. Hanno votato 64 lavoratrici e lavoratori pari al 90,01% degli aventi diritto, incrementando la percentuale di 2 punti rispetto alle scorse elezioni.
Alla lista FP Cgil sono andati 50 voti pari al 78,01% (+3,1% rispetto alle elezioni precedenti), che ha permesso al sindacato di piazza Cittadella di eleggere 3 Rsu dei 4 eleggibili, confermando il risultato, in termini di seggi, di 8 anni fa. Il quarto seggio è andato alla lista Cisl FP.
Le ultime elezioni si erano svolte nel 2015. Il processo elettorale si era interrotto anche a causa della pandemia.
“È stato importante ripristinare questo momento democratico all’interno dell’Azienda – Ha dichiarato Fabio De Santis segretario sindacato FP Cgil di Modena – Le elezioni Rsu sono il momento più importante per rendere protagonisti le lavoratrici e i lavoratori nello svolgimento della contrattazione e la risposta dell’affluenza è stata importantissima per l’affermazione di questo principio. Le persone hanno confermato la fiducia alla FP Cgil per l’azione sindacale svolta in questi anni, con gli importanti accordi fatti, tra cui quelli per stabilizzare il personale precario”. “Bisogna continuare su questa strada – prosegue De Santis – inserendo nuovi elementi nella contrattazione aziendale, quali ad esempio le forme di lavoro a distanza e i meccanismi di evoluzione delle carriere del personale.
Sono infatti aperti i tavoli per sottoscrivere le parti normative del Ccnl Federcasa, che vede nelle forme di lavoro a distanza, nella revisione del sistema di classificazione del personale, nelle modalità di evoluzione delle carriere e nel sistema delle relazioni sindacali, gli elementi qualificanti del negoziato”.

 

Modena, 20/4/2023

image_print

Articoli correlati

17 Nov 2025 12 dicembre 2025

12 DICEMBRE 2025, SCIOPERO GENERALE PER L’INTERA GIORNATA DI LAVORO

Appena definite pubblicheremo le note logistiche della manifestazione su questa pagina LAVORATORI E PENSIONATI HANNO PAGATO 25 MILIARDI DI TASSE […]

17 Nov 2025 cassa integrazione

CRISI CORES ITALIA (EX COOP LEGNO) CASTELVETRO, INACCETTABILE SILENZIO SULLA CASSA INTEGRAZIONE

Silenzio assordante di commissario liquidatore, Tribunale fallimentare di Modena, Legacoop e istituzioni sulla vertenza Cores Italia (ex Coop legno) di […]

17 Nov 2025 cgil

SFRATTI A MODENA, TREND CLAMOROSO. I SINDACATI: “FERMATE LA LEGGE DEL DISASTRO SOCIALE”

“Prima di tutto i numeri: nel 2024 gli sfratti a Modena e provincia eseguiti con la Forza Pubblica sono stati […]